Area Archeologica Etrusco-Sannitica di Fratte: Festa della Musica

musicaSi terrà sabato prossimo 21 giugno, giorno del solstizio d’estate e giornata della celebrazione della Festa della Musica in tutta l’Europa, presso l’Area Archeologica Etrusco-Sannitica di Fratte la Festa della Musica 2014.

Un appuntamento consolidato per l’Associazione Daltrocanto che, dal 2008, ogni anno sceglie un’area archeologica della provincia di Salerno per fondere musica e storia in un evento di particolare valore, accomunando intrattenimento e divertimento alla promozione del patrimonio storico e culturale della nostra terra.

L’area archeologica etrusco-sannitica di Fratte, acquisita, dopo gli scavi condotti negli anni ’50, dall’Amministrazione Provinciale di Salerno, fu sistemata a Parco lasciando in vista i resti più consistenti delle strutture rimesse in luce. Il sito rappresenta una testimonianza fondamentale degli insediamenti di epoca pre-romana nell’attuale città di Salerno. Circa metà dell’area è occupata da resti di edifici databili a partire dal VI secolo a.C., quando nasce un importante centro abitato da etruschi, greci, e indigeni. Si conservano, inoltre, imponenti resti della necropoli di epoca sannitica, con otto tombe in blocchi di tufo grigio locale.

Nella zona occidentale, una cisterna, vasche di decantazione per l’argilla, una fornace, pozzi e canali, unitamente a vani pavimentati, attestano un’attività di lavorazione dell’argilla locale tra il VI e il V sec. a.C., confermata da lisciatoi, distanziatori, matrici e scarti di lavorazione. Molti reperti della Necropoli sono conservati al Museo Archeologico Provinciale di Salerno.

In questa cornice suggestiva, a partire dalle 19.00, al calar del sole, avrà seguito la seguente programmazione musicale:

– Accademia Musicale Ethos

– Allievi dell’indirizzo musicale dell’IC “Autonomia 82” Baronissi

– Orchestra Vocale Numeri Primi

– Alessandro Ferrentino in “legni & ombre”

– Rotumbè – Roberto Billi

– Compagnia Daltrocanto

– Pietro Cirillo & i Tarantalucania

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLa giunta al nastro di partenza. Per De Luca già qualche compromesso di troppo?
SuccessivoArrestato a Casoria un rapinatore 18enne. Ore contate per il complice
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.