Grande successo per “La Festa Contadina” di Trecase

10458125_638313456276685_7519695312075869208_nSostenuta dal successo riscosso dalle edizioni precedenti, anche quest’anno ha preso il via la terza edizione della “Festa contadina 2014” grazie all’impegno e all’entusiasmo dei soci ed alla collaborazione di alcuni concittadini; sabato 28 e domenica 29 giugno, nel cuore di Trecase, i numerosi visitatori, in gran parte affluiti dalle zone limitrofe, si sono felicemente ritrovati per trascorrere momenti di aggregazione, ballando assieme come caratteristici gruppi folcloristici accompagnati da melodie dolci e struggenti, assaggiando dolci e pietanze della più tipica tradizione contadina e degustazione ottimi vini  prodotti sulle pendici del Vesuvio da varie case vinicole locali.

–      L’obbiettivo della festa, da come recita la brochure,  non è solo quello di divertire e riscoprire  gli antichi sapori di una volta; essa rappresenta anche un modo per far capire cosa ha significato la cultura contadina per le passate generazioni trecasese e le possibili potenzialità di sviluppi futuri di un ritorno ad essa, opportunamente “adattata” alle mutate condizioni economiche sociali. –

Ed è stato così che  il visitatore si è trovato  tra variegate  qualità di albicocche e vini pregiati del Vesuvio, tra sapori e profumi di una volta, intraprendendo un fascinoso viaggio per riscoprire la Trecase di un tempo passato, girovagando negli antichi portoni del Centro Storico e lungo il corso principale cittadino, tra musiche e balli, rivivendo mestieri dimenticati, vecchie tradizioni, giochi del passato e assaggiando prodotti tipici della cucina contadina. Rivedendo i preziosi merletti della nonna ed infarinandosi tra i produttori di pasta fresca stasa al sole ad asciugare. Il visitatore ha altresì potuto apprezzare l’abilità dei contadini nel realizzare sgargianti “piennoli” di pomodorini nostrani e la capacità del “Cardalane” nel ridare igiene e morbidezza ai materassi di quei tempi.

È stato bello assistere alla cura con cui tutta la famiglia celebrava il “rito” dell’imbottigliamento dei pomodori e preparava la  densa conserva degli stessi. È stato interessante conoscere gli strumenti usati dai nostri avi  per la vinificazione (quanta fatica e genuinità in quel prodotto). E dulcis in fundo è stato fascinoso ritornare bambini, seppure per poco e divertirsi  con i giochi del passato. Ad allietare le due splendide serate di fine giugno ci hanno pensato i musici locali  con la postazione fissa di Salvatore Napodano e la posteggia mobile guidata da Ignazio Panariello. Ospite d’onore  il gruppo folk  de’ – ’A paranza d’ ’o lione -.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAmente: “Unioni gay, ok all’apertura di Forza Italia”
SuccessivoMarinella festeggia 100 anni a palazzo Reale
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.