Agricoltura sostenibile, a Palma corso per il patentino per produttori agricoli

202

Da destra Donnarumma e AddeoÈ al via, presso il comune di Palma Campania, il corso di formazione professionale, totalmente gratuito, per il rilascio del patentino per l’acquisto e l’uso di presidi fitosanitari, rivolto agli operatori agricoli della zona.
Lo scopo è quello di diffondere la conoscenza degli obblighi legati all’acquisto ed ai rischi connessi all’uso improprio dei prodotti fitosanitari.

La durata del corso è di 20 ore , per complessive 5 lezioni da tenersi, nelle ore pomeridiane, dalle ore 15 alle ore 19, nei giorni 7 – 8 – 9 – 11 – 14 luglio, con esame finale previsto per il 17 luglio.
«I prodotti fitosanitari – dichiara il delegato all’Agricoltura, Salvatore Addeo – devono essere usati secondo giusti criteri, cercando di rispettare, quanto più possibile, un modello agricolo “sostenibile”, con riduzione di rischi ed impatti sull’uomo e l’ambiente. Il corso servirà proprio a rendere chiari tali concetti».

«Questa iniziativa è stata voluta fortemente, perché è fondamentale rivolgere una giusta e particolare attenzione al settore agricolo, cercando di farlo crescere, inquadrandolo come fonte per l’economica locale, nel rispetto dell’ambiente. Il corso, che consente ai partecipanti di ricevere un patentino, pone le basi per tali obiettivi, proponendosi come strumento educativo per un uso più corretto di determinati prodotti», ha affermato l’assessore alle Attività Produttive, Nello Donnarumma.

Share