Qual è il posto peggiore in ospedale?

175

ospedale_rianimazioIl rifugio preferito dei batteri in ospedale non si trova necessariamente in ciò chi pensiamo. Secondo una ricerca canadese ad essere più esposti a rischio contaminazione sono i pulsanti dell’ascensore. Tre ricercatori canadesi hanno raggiunto questa conclusione analizzando 120 pulsanti dell’ascensore e 96 water in tre diversi ospedali di Toronto.

Il loro verdetto è definitivo: l’ascensore ha vinto la palma della contaminazione. Per la verità non bisogna farsi prendere da alcun allarme. I batteri rilevati sono praticamente innocui per l’uomo nella maggior parte dei casi, ma rimangono non meno “potenziali vettori di trasmissione di malattie”, secondo la rivista medica “Open Medicine”, pubblicata dal sito Vox.com e che Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” ritiene utile riportare anche per sensibilizzare gli operatori sanitari.

Tuttavia, le soluzioni proposte non sembrano utopistiche: un distributore di disinfettante per lo scarico dall’ospedale e l’ascensore potrebbe contribuire a risolvere il problema.

Share