“Regina Elena”: armeni incontrano il vicesindaco di Pompei

IMG_0098Dopo il successo della conferenza di Emma Chookaszian, organizzata lo scorso 2 luglio a Napoli dall’Associazione Internazionale Regina Elena Onlus, l’attivissima delegazione pompeiana del sodalizio, che compie 20 anniquest’anno, ha invitato diversi amici armeni nella “Città della Pace”.

Dopo una visita in Basilica e una preghiera nella cappella dedicata al Beato Bartolo Longo, la delegazione guidata dall’Uff. Rodolfo Armenio è stata ricevuta dal Vice Sindaco di Pompei, Prof. Imma Pirozzi, che ha ricordato aver sempre riconosciuto il genocidio del 1915 e manifestato solidarietà al popolo armeno. E’ seguito un incontro durante il quale si è parlato della situazione attuale dell’Armenia, della diaspora armena nel mondo, dell’istruzione e della culturale nonché delle relazioni importanti tra gli armeni e tutto il napoletano, in particolare grazie alla chiesa di S. Gregorio Armeno che aggrega da secoli la comunità armena in Campania. Un colloquio ricco ed interessante al quale ha partecipato il dinamico responsabile del Gruppo Armeni di Napoli, Gevorg Tovmasyan.

La Città Mariana ha un legato speciale con l’Armenia. Già nel lontano settembre 1920 giungeva infatti a Valle di Pompei un venerando superstite dell’Episcopato armeno, Mons. Giovanni Naslian, già Vescovo di Trebisonda. La presenza dell’alto Presule, sfuggito alla persecuzione e alla ferocia, alimentò quel senso di commozione e di rispetto … che solo un grande e glorioso martirio avrebbe potuto infondere, infatti nella sua diocesi furono distrutte tutte le chiese.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAggiornata al 29 settembre la Conferenza dei servizi per il rilascio dell’A.I.A del termovalorizzatore.
SuccessivoSicurezza alimentare: Rasff, allerta in Italia per arsenico in additivi alimentari e aromi
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.