Giffoni Experience: ci sarà anche l’Osservatorio Culture Giovanili

LocandinaAnche quest’anno l’Osservatorio Culture Giovanili (OCPG) in collaborazione con l’associazione Angelo Azzurro prenderà parte al Giffoni Experience in programma dal 18 al 27 luglio 2014 a Giffoni Valle Piana (SA). La città del cinema dei giovani sarà ancora una volta una vetrina per le esposizioni targate “Chiamata alle Arti”, il progetto di promozione di giovani artisti campani portato avanti in questi anni dall’Osservatorio OCPG.
Diverse le attività in programma che si svilupperanno per tuta la durata del festival internazionale.

L’Antica Ramiera ospiterà l’esposizione del premio “In cammino verso l’Arte” giunto alla quarta edizione cui hanno preso parte numerosi artisti della “Chiamata alle Arti”. Come ogni anno prende e fa suo il tema del Giffoni Experience, da cui, “Arte & Artisti, da sempre differenti”. La suggestiva struttura farà da location anche per la personale di Marco Picariello, che avrà la possibilità di esporre i propri lavori in qualità di vincitore del contest “Art Hosting” tenutosi il 9 Gennaio 2014 presso Palazzo Fruscione a Salerno. “Una mostra incentrata sulla condizione attuale dell’uomo, ciò che unisce, ciò che divide, l’anima, le sensazioni, un equilibrio precario, l’assenza di umanità, il paradosso”. Ad arricchire la ramiera anche la video exhibition “Asimmetrie ad est”, di due video artisti aderenti al progetto: Alessandro Inglima e Vincenzo Iodice.

Per tutta la durata della manifestazione presso il Bar Fellini “Speciale Chiamata”: la collettiva di giovani talenti campani che avranno così l’opportunità di “mettersi in mostra” in un contesto ad alto contenuto culturale di fronte ad un pubblico particolarmente sensibile all’arte.
Venerdì 18 Luglio 2014 a partire dalle 10.30 presso l’Antica Ramiera è previsto un workshop sull’arte ambientato dal titolo “L’arte, le sue dinamiche, le sue conseguenze” All’incontro saranno presenti Francesco Cascino, Presidente dell’Associazione culturale Arteprima, e Paola Perna, responsabile diVision Lab “Cultura, Politica, Amministrazione” di Arteprima e docente presso l’Università “Cattolica” di Milano. Il workshop svilupperà varie tematiche legate al mondo dell’arte e al suo rapporto con il mercato e con la progettualità territoriale. A seguire il vernissage di apertura delle attività a partire dalle 12.00.
A fare da cornice l’OCPG ha organizzato durante la manifestazione attività di body painting presso il Giardino Fellini e di light painting in occasione del finissage, in programma per Domenica 27 Luglio 2014.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIV Municipalità, Succoio (Fi): “Maggioranza a pezzi”
SuccessivoCirielli (FdI-An): “Dal Pd nuova mortificazione alle forze dell’ordine”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.