Federico Ferrero presenta ad Amalfi il suo nuovo libro

Amalfi Ferrero ManifestoFederico Francesco Ferrero nuovo MasterChef d’Italia, nel corso del tour nazionale di presentazione del suo primo libro “Missione Leggerezza”, non poteva non far tappa ad Amalfi.
Legato come è alla Città costiera dal 6 marzo scorso quando, nel corso della diretta televisiva più seguita della storia della tv satellitare in Italia, è stato incoronato vincitore della terza stagione del talent show culinario dagli chef Cracco, Barbieri e Bastianich dopo aver preparato una composta di limoni di Amalfi con crema allo yogurt, menta e basilico ritenuta “strepitosa”.

L’appuntamento per tutti gli interessati è fissato per domenica 20 luglio alle 19:15 nell’Arsenale della Repubblica nel corso del quale, dopo i saluti del Sindaco Alfonso Del Pizzo, il nuovo MasterChef racconterà di sé e della sua opera in un’appassionata intervista con il giornalista Mario Amodio. L’evento è organizzato dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Amalfi, retto dal dott. Daniele Milano, con la collaborazione del Consorzio “Amalfi di Qualità” presieduto dall’avv. Gennaro Pisacane.

«Tutte le storie hanno un inizio. E questa storia è iniziata in cucina» è l’incipit di “Missione Leggerezza” (Rizzoli) più vicino alla narrativa che ad un semplice un ricettario, perché ognuna delle tredici è accompagnata da altrettanti quadri che introducono il piatto e raccontano le emozioni collegate agli ingredienti e all’alchimia che li combina per trasformarli in piatti che fanno sognare. È un libro da leggere, oltre che da usare.
La prefazione del libro è di Massimo Recalcati: «I libri di cucina oggi si moltiplicano. Questo libro è però diverso. Non è solo una raccolta di ricette. Un disegno culturale ambizioso lo ispira: è possibile una cucina essenziale ma inventiva, saporita ma salutare, nuova ma antica, creativa ma accessibile a tutti? Quello a cui Federico F. Ferrero punta è una trasformazione del nostro rapporto con il gusto e con il territorio che ci circonda e che abitiamo».

Nel libro viene presentato una cucina nuova: straordinariamente intensa nei sapori, alta nei contenuti ma intrinsecamente sana. Una cucina che viene definita “leggera” ma che è molto densa nei contenuti.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteMariglianella: stop inquinamento acustico
SuccessivoFitto ombrelloni su area demaniale: tre denunciati
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.