Terremoto in casa Juve; dopo le dimissioni fulminee di Conte, la dirigenza bianconera ingaggia l’ex allenatore del Milan, Massimiliano Allegri.
I supporters bianconeri hanno da subito manifestato il loro disappunto per la scelta societaria, ben consci che con Allegri in panchina, rischia di andare via anche Andrea Pirlo che non ha mai avuto ai tempi del Milan, un buon feeling col tecnico livornese che gli preferiva altri giocatori relegando puntualmente Pirlo in panchina.
I tifosi juventini nell’arco di poche ore, dopo l’addio di Conte, hanno dovuto subire un’altra batosta, infatti, Iturbe, che fino ad una settimana fa era considerato un acquisto certo da parte della Juve, viene ingaggiato dalla Roma.
La società giallorossa in questo momento è la regina del mercato estivo, avendo acquistato per 31 milioni le prestazioni del giovane Iturbe, e per 11 milioni complessivi tra prestito e riscatto finale, il 20enne turco Ucan.
Il d.s. Sabatini ha anche acquistato a parametro zero, il centrocampista centrale Seydou Keyta ex Barcellona, ed i terzini Ashley Cole ex Chelsea ed Urby Emmanuelson 28enne ex Milan.
In uscita dalla Roma, Marco Borriello ed Adem Ljajic dopo un solo anno con la maglia giallorossa, con troppi alti e bassi durante la stagione appena conclusa.
Dodò, invece, è già stato ceduto all’Inter per 9 milioni complessivi tra prestito e diritto di riscatto. Per quanto riguarda il centrocampo nerazzurro, dopo aver ufficializzato M’Villa, si prova a chiudere entro la settimana prossima per Medel del Cardif, recente protagonista col Cile ai mondiali brasiliani. Una volta chiuso l’affare Medel, si proverà a vendere Guarin al miglior offerente e con i soldi ricevuti, puntare all’acquisto del Chicharito Hernandez, in uscita dal Manchester United.
Intanto a Torino sponda granata, dopo aver ceduto Immobile al Borussia Dortmund, vengono ingaggiati due napoletani: Quagliarella per 3 milioni dalla Juventus e Nocerino in prestito dal Milan.
Dopo aver rinnovato col Napoli il prestito di Omar El Kaddouri, Il punto interrogativo sul mercato del Torino verte ancora sulla cessione o meno di Alessio Cerci sul quale si registra il forte pressing del Milan.
Oltre a Cerci, i rossoneri puntano forte anche sul Pocho Lavezzi, ma le ristrettezze economiche del Milan rappresentano un forte handicap per i sogni dei tifosi rossoneri che potranno ammirare l’ex Napoli al San Siro, solo nel caso in cui si riuscisse a vendere ad un buon prezzo Mario Balotelli, ritenuto ormai solo un peso per la società milanista.
Alessandro Di Napoli