Fondi UE,Valente (Pd): ancora bloccati 52 milioni per progetti giovani, Governo intervenga

175

valeria valente“Risultano ancora bloccati i 52 milioni di euro destinati dal Fondo di Rotazione per l’Attuazione delle Politiche Comunitarie al finanziamento e alla realizzazione dei progetti presentati nel 2012 nell’ambito del programma ‘Giovani del no profit per lo sviluppo del Mezzogiorno'”. Lo comunica in una nota la deputata del Partito Democratico Valeria Valente.

“A marzo 2014 – spiega Valente – sono state pubblicate le graduatorie relative ai bandi ‘Giovani per il sociale’ e ‘Giovani per la valorizzazione di beni pubblici’ e i decreti di approvazione delle stesse hanno stabilito che per i progetti risultati idonei ma non finanziati si sarebbe proceduto man mano, con decreti successivi, allo scorrimento delle graduatorie.

Un intendimento, questo, confermato a fine maggio anche dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nelle FAQ pubblicate sul sito internet del dipartimento della Gioventù”.

“Ebbene – continua Valente – nonostante queste ultime conferme, a tutt’ora non è dato sapere qual è lo stato del procedimento per gli accreditamenti delle risorse aggiuntive e la stipula delle convenzioni per la realizzazione in concreto dei progetti ammessi. Per questo – annuncia la deputata dem – ho presentato un’interrogazione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Si tratta di una cifra importante che potrebbe finanziare circa 250 progetti al Sud di cui più della metà tra Napoli e provincia. Una boccata d’ossigeno vista la difficile situazione economica e produttiva dei nostri territori e i livelli ormai drammatici raggiunti dalla disoccupazione giovanile”.

Share

Lascia una risposta