Palma Campania, svolta epocale: anche Fiume raggiunta dall’Adsl

adslUna bella notizia per gli abitanti di Fiume, frazione di Palma Campania. Finalmente, dopo anni di attesa, arriva nella borgata palmese la possibilità di utilizzare la connettività Adsl. Nella zona in questione, infatti, non è mai “arrivata” la connessione a banda larga fino ad oggi. Il problema è stato risolto grazie all’intervento dell’Assessore all’informatizzazione Nello Donnarumma e grazie all’aiuto della Community Wireless Tilto.
Tilto è un progetto nato poco più di un anno fa, con l’obiettivo di costruire una cosiddetta “Metropolitan Area Network” ad alta capacità per fornire connettivitá e servizi interni a tutto il centro urbano e le periferie di Palma Campania. Grazie a questo progetto e alla disponibilità di rete che l’amministrazione ha messo a disposizione si è riusciti ad attivare un canale di comunicazione wireless con il centro attraverso il quale far fruire una o più connettività Adsl. Tilto rappresenta una valida alternativa agli operatori telefonici ma non è un Internet Service Provider, si tratta di una community che funziona grazie ai soci e la connettività è condivisa dai soci che la mettono a disposizione.

Grande la soddisfazione degli ideatori del sistema, per il traguardo raggiunto: «Dopo un anno di duro lavoro, abbiamo attivato il canale di comunicazione con la zona del nostro paese a oggi ancora non coperta dalla banda larga. Da decenni si aspettava un intervento risolutivo. È un risultato davvero sorprendente ottenuto soprattutto grazie alla collaborazione fattiva di tutti i cittadini residenti nella frazione di Fiume, dell’assessore Nello Donnarumma e di tutta l’amministrazione comunale, che hanno percorso la nostra strada fianco a fianco senza far mancare mai il loro supporto».

A fare eco alle parole degli ideatori di “Tilto” è proprio l’assessore Donnarumma: «Un passo importante per la frazione, un modo per ovviare ad un disagio da tempo vissuto dai residenti e dalle imprese del territorio. È stato tanto l’impegno profuso nel tempo. Un modo ulteriore per sottolineare che le frazioni palmesi non sono abbandonate a sé stesse e che questa amministrazione sta facendo tutto ciò che è nelle proprie possibilità».
«La connessione ad internet è oggigiorno un’esigenza, uno strumento fondamentale per svolgere svariate attività, che riguardino il lavoro, lo studio o semplicemente l’intrattenimento. Un grande momento, quindi, per la località di Fiume», ha invece dichiarato il primo cittadino, Vincenzo Carbone.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteManifestazione all’Asl di Salerno, botta e risposta tra Iannone e Aliberti
SuccessivoDanza e beneficenza per sostenere la cultura dei bambini disagiati
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.