Osservatorio sul Lavoro: eletti presidente e vicepresidente

173

Pasquale Cesarano - Assemblea Inps Roma -Venerdì 25 luglio alle ore 10.00 presso la Sala consiliare del Comune di Piano di Sorrento si è svolta la prima riunione operativa dell’Osservatorio per il Monitoraggio del lavoro precario ed il contrasto e l’emersione del lavoro non regolare, organo unico nel suo genere su tutto il territorio, insediato a inizio del mese corrente.
La Commissione ha proceduto alla votazione del Presidente e del Vice Presidente individuando rispettivamente Pasquale Cesarano, referente della CGIL Napoli, e Giuseppe Cappiello, consulente del lavoro. «L’attività dell’Osservatorio sarà ricca e complessa, alternando azioni di monitoraggio a proposte e percorsi concreti – dichiara il neo Presidente Pasquale Cesarano – e siamo consci dell’importanza dell’organo e dell’unità d’intenti che tutti dovremo perseguire per restituire dignità e senso compiuto alla parola lavoro, valorizzando la ricchezza e la diversità degli attori sociali ed istituzionali coinvolti e partendo da un punto fermo: l’Osservatorio rappresenta un’opportunità tanto per i lavoratori quanto per le imprese. Nostro auspicio è che, seguendo il buon esempio del Comune di Piano di Sorrento, tutti gli organi interessati si aggreghino all’Osservatorio in una prospettiva sinergica e propositiva».

Durante la seduta, la Commissione ha delineato gli interventi da attivare in prima istanza per rendere operativo l’Osservatorio sul lavoro. È stato stabilito di informare e invitare all’adesione tutti i Comuni della Penisola sorrentina ed inviare una richiesta all’Inps e al Centro per l’impiego per ottenere una banca dati da analizzare per le successive risoluzioni. Inoltre è stata predisposta l’attivazione di una pagina dedicata all’Osservatorio sul sito web del Comune di Piano di Sorrento e l’organizzazione di un convegno pubblico previsto per il mese di ottobre 2014 al fine di rendere conoscenza degli obiettivi fissati e aprire anche all’utenza il confronto sull’argomento.

L’intera Commissione dell’Osservatorio sul lavoro è composta dal Giovanni Ruggiero, Sindaco di Piano di Sorrento; i Consiglieri comunali Daniele Acampora, Alberto Maggio e Antonio D’Aniello; Vincenzo Speranza per Assocampania; Catello Agretti per UIL Campania; Pasquale Cesarano per CGIL Napoli; Matteo Vitagliano per CISL Napoli; Francesco Parisi per Confcommercio Napoli; Antonino Iaccarino e Michele Gargiulo in qualità di imprenditori locali; Giuseppe Cappiello, consulente del lavoro; con la partecipazione della responsabile del Centro per l’impiego di Sorrento, Raffaela Chiacchio.

Share
Condividi
PrecedenteAgguato al Piano Napoli: ferite due donne
SuccessivoRiaprono le fonti stabiesi
avatar
Il settimanale “Il Gazzettino vesuviano” fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo, si interessa delle tematiche legate al territorio vesuviano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante realtà che operano sul territorio.

Lascia una risposta