Legge per tutelare gli artigiani approda in Consiglio regionale

baldiIl Consiglio Regionale della Campania, presieduto da Pietro Foglia, si è riunito oggi, martedì 29 Luglio 2014, dalle ore 11,00 alle 19,00, e continuerà domani, mercoledì 30 luglio, dalle ore 11,00 alle 15,00 e giovedì 31 luglio dalle ore 11,00 ad oltranza.

Oggi, primo giorno di lavoro, il Consiglio ha esaminato tra gli atri argomenti iscritti all’ordine del giorno la “Disciplina dei percorsi della ceramica in Campania e modifiche alla Legge Regionale 10 marzo 2014 n.11. A relazionare in aula il presidente della III Commissione consiliare alle Attività produttive e firmatario della proposta di legge dott. Giovanni Baldi, del gruppo FI-Pdl.

Essa si pone l’obiettivo di valorizzare i territori della Campania interessati dalle produzioni di ceramica artistica e tradizionale e punta a contribuire al loro rilancio turistico, economico e culturale. Previsti percorsi della ceramica regionale di qualità attraverso appositi itinerari che potranno favorire la conoscenza e la valorizzazione dei territori interessati nell’ambito di un progetto organico ed integrato di valorizzazione turistica. Coinvolti nel processo di valorizzazione gli Enti locali e le associazioni del territorio che, in forma singola ed associata, possono costituire i comitati promotori per il riconoscimento dei percorsi della ceramica che sono, a loro volta, autorizzati dalla Giunta regionale che ne definisce modalità, tempi e condizioni attraverso lo strumento regolamentare.

La proposta di legge prevede la possibilità di accedere a contributi finanziari per la realizzazione dei percorsi della ceramica di qualità, per la realizzazione e la manutenzione della segnaletica dei percorsi e la diffusione di materiale informativo e promozionale. La proposta di legge è approdata in aula dopo essere stata licenziata, all’unanimità dalla III Commissione e dalla Commissione Bilancio.

“La nuova legge è sicuramente uno strumento importantissimo per tutto il comparto- ha sottolineato l’on. Giovanni Baldi (FI-Pdl)- perché a sostegno di una crescita del settore ceramico e guida a una sua valorizzazione a trecentosessanta gradi. Grazie ai percorsi della Ceramica si potrà dare impulso all’indotto che opera intorno alla Ceramica e ai comparti economici paralleli che si integreranno con essa. Confidiamo che possa contribuire a far nascere a catena nuovi sbocchi occupazionali grazie al rilancio del settore”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteFlora Beneduce: “Turismo. La legge che rivoluzionerà il comparto”
SuccessivoViola ed Esposito: Guadagno chiuda la verifica in tempi brevi per il bene di Volla
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.