Gragnano, Caso (Cimmino sindaco): ticket d’ingresso per i tir dei pastifici

autoarticolato“Migliorare la vivibilità cittadina e finanziare il marketing territoriale di Gragnano con un ticket di ingresso per camion e autoarticolati di grosse dimensioni che lavorano per i pastifici cittadini”.
La proposta arriva da Giovanni Caso, responsabile della lista civica “Cimmino sindaco”, e sarà presentata al sindaco e alla Giunta dai consiglieri Enrico Cassese, Sara Elefante, Antonio D’Arco e Giovanni Verdoliva.
“Anzitutto, è bene chiarire che misure del genere esistono anche in altre città italiane – puntualizza Caso – e poi è una forma di equa e solidale compensazione per i disagi e le difficoltà che, indubbiamente, il traffico di mezzi pesanti, tutto concentrato lungo le vie della pasta, provoca alla città. Spesso, addirittura, le operazioni di carico e scarico della merce avvengono in concomitanza con gli orari scolastici”.

Dunque, il pagamento di un piccolo pedaggio a carico dei pastifici aiuterebbe a rendere più ordinata la viabilità locale.
“Basterà allestire un sistema di telecamere nei varchi di ingresso cittadini con contestuale pagamento di un ticket per la fascia oraria dalle 7:30 alle 17 per impedire che i mezzi pesanti, che i pastifici gragnanesi utilizzano per il trasporto merce, mandino in tilt la circolazione cittadina con consequenziale abbattimento del livello di smog”.
Con questi soldi, inoltre, sarà possibile sviluppare un serio piano di promozione dell’immagine della città.

“Il brand della città della pasta è un marchio unico al mondo, e come tale è dovere di tutti tutelarlo e valorizzarlo. Con questi soldi, potremo organizzare eventi e manifestazioni per portare il nome di Gragnano in Italia e nel mondo. Cominciando, magari, proprio a far rivivere la ‘Festa della pasta’ che, da due anni ormai, non si tiene più in città. Sono piccole cifre per società che hanno fatturati importanti – conclude Caso – ma, messe assieme, possono rappresentare una boccata d’ossigeno per le casse comunali e consentire la realizzazione di progetti che fanno bene a tutta Gragnano. D’altronde, il marchio Igp è un valore aggiunto che gli imprenditori della pasta, giustamente, possono trovare solo a Gragnano. Quella che proponiamo non è una imposta, sia chiaro: l’industria della pasta è molto importante per l’economia e l’occupazione a Gragnano, ma chiediamo solo un piccolo contributo per la valorizzazione di un brand che è di tutti. Sarà un piccolo investimento sul futuro”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAssegnate le deleghe ai nuovi assessori: ecco le scelte del sindaco Aliberti
SuccessivoContrabbando di sigarette, sequestrato a Teano carico da 9 tonnellate
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.