Pillole di calciomercato

184

calciomercatoNello spazio di pochi giorni, l’Inter ufficializza il passaggio in nerazzurro di Osvaldo e di Gary Medel utilizzando per entrambi i giocatori il metodo del prestito con diritto di riscatto.

Con questi due nuovi innesti l’Inter ha praticamente chiuso il mercato in entrata, migliorando la rosa rispetto all’ anno precedente.

Dall’altra sponda del Naviglio, il Milan è pronto a concludere due affari in entrata: Diego Lopez del Real Madrid e Pablo Armero dell’ Udinese che subentrerà al partente Costant che giocherà in Turchia nel Trabzonspor. Dice addio dopo  quattro anni di Milan anche Robinho che volerà in Brasile per giocare nel Santos. Una volta ceduto il brasiliano, il Milan proverà a riacquistare Taarabt ma a condizioni più vantaggiose rispetto a quelle prospettate durante i mesi precedenti.

In casa Juve, a fare le valigie è invece Mauricio Isla che a Torino non ha espresso tutte le sue potenzialità perché condizionato da un bruttissimo infortunio che ha pregiudicato i due anni in bianconero. La nuova avventura di Isla sarà in Premier League nel QPR che ha pagato alla Juventus tra prestito e riscatto 11,2 milioni di euro; questi soldi saranno investiti dalla Juve per arrivare al forte difensore centrale dell’ Olympiakos e della Grecia, Kostas Manolas anche se la squadra greca chiede 15 milioni.

Andrea Della Valle ha aperto ad un cessione di Cuadrado; si vocifera che in settimana possa arrivare alla Fiorentina, un’ offerta vicina ai 40 milioni di euro da parte del Manchester United.

Con i soldi ottenuti dalla cessione di Cuadrado, Della Valle proverà a creare una squadra ancor più forte, investendo per il centrocampo circa 10 milioni di euro per arrivare a Miguel Veloso, ex Genoa, ora alla Dinamo Kiev.

Un’ ottimo colpo è stato messo a segno dall’ Hellas Verona che ha  acquistato l’ ex Barcellona, Rafael Marquez.

A Genova sponda Sampdoria è stato ufficializzato l’ acquisto dell’ attaccante ex Catania, Gonzalo Bergessio e sempre dal Catania è in uscita il recordman di presenze in serie A della squadra siciliana: Mariano Izco che si è accasato al Chievo Verona che invece ha ceduto per un milione e mezzo di euro, il centrocampista 29enne Luca Rigoni al Palermo.

Lo Swansea ha presentato al Napoli un’offerta di 10 milioni di euro per accaparrarsi le prestazioni di Federico Fernandez. Dopo l’esaltante pre-campionato di Koulibaly è possibile che la società partenopea lasci partire Fernandez, provando ad acquistare per la stessa cifra dallo Sporting Lisbona, il terzino sinistro della nazionale argentina e all’occorrenza anche difensore centrale, Marcos Rojo.

A centrocampo si puntano Fellaini e Lucas Leiva, ma gli ingaggi dei due giocatori risultano essere eccessivamente onerosi per le casse del Napoli; molto probabilmente si aspetterà l’esito del doppio confronto con l’Athletic Bilbao per decidere se effettuare o meno il grande colpo a centrocampo.

Alessandro Di Napoli