La Guardia di Finanza sequestra 113 kg di novellame pescato illegalmente

novellame_trigliaSALERNO – Nel corso di un servizio finalizzato al controllo del territorio, i militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Salerno, 2° Nucleo Operativo hanno sequestrato 113 chili di novellame di triglie pescato illegalmente.

In particolare i pesci risultavano di misura inferiore alla taglia consentita dalla normativa vigente e privo di documentazione ufficiale attestante l’effettiva provenienza e tracciabilità.

Il prodotto ittico, nascosto tra diverse confezioni di pesce regolarmente detenute, è stato scoperto all’interno di un furgone che si accingeva ad uscire dal locale porto commerciale, condotto da un salernitano titolare di una pescheria a Salerno.

Il trasgressore è stato quindi denunciato per aver violato norme in materia di pesca e acquacoltura, mentre il pescato, è stato sottoposto a sequestro.

L’indiscriminato sfruttamento del novellame è vietato dalla normativa comunitaria in quanto questa forma di pesca illegale costituisce un danno non solo alla stessa categoria dei pescatori professionali e di quanti, in modo legale, dal mare traggono risorse per il loro sostentamento, ma anche all’equilibrio dell’ecosistema marino, in quanto con lo sfruttamento indiscriminato dei fondali marini e la cattura del novellame e di pesce sottomisura si impedisce alle specie ittiche dei nostri mari di raggiungere la taglia minima per la riproduzione.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAldo Gionta resta in carcere a Siracusa. I complici scarcerati con obbligo di residenza
SuccessivoDe Guzman ufficializzato da Benitez. Domani a Napoli per le visite
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.