Il concorso fotografico “WiKi Loves Monuments Italia – 2014” sempre più vicino

WLM_scontornatoAncora poche settimane per dare il via al più grande concorso fotografico del mondo, Wiki Loves Monuments, dedicato ai siti museali, archeologici e ai luoghi d’arte d’Italia, allo scopo di documentare e valorizzare il nostro patrimonio culturale.

Tra i siti d’eccezione coinvolta anche Pompei, uno delle aree archeologiche più importanti e conosciute al mondo e anche tra le più fotografate.

Il concorso, promosso dall’associazione Wikimedia Italia, si svolgerà dal 1 al 30 settembre 2014 nei siti del Ministero per i Beni, le Attività Culturali e del Turismo che hanno dato la loro adesione e rilasciato le autorizzazioni necessarie all’uso delle immagini.

Già da oggi, una volta scelto il monumento e registratisi al concorso attraverso il sito www.wikilovesmonuments.it, è possibile scattare le foto che, dall’1 al 30 settembre 2014, potranno essere caricate nella sezione dedicata del sito web, per poi essere valutate in vista della premiazione finale che avrà luogo nel mese di novembre.

Come testimoniato dal Guinness Record Book, solo nell’ultima edizione nazionale, il Wiki Loves Monuments ha raccolto oltre ottomila foto di monumenti e la partecipazione di più di duecento tra enti e istituzioni e a livello mondialela partecipazione di ben 32 nazioni di 5 continenti.

 

Il contest “Wiki Loves Monuments Italia – 2014” è un’occasione importante per aprire luoghi simbolo della storia e della cultura del nostro Paese a nuove modalità di fruizione. La Direzione generale del Grande Progetto Pompei e la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Pompei Ercolano e Stabia, aderendo al concorso, hanno voluto fortemente che si concretizzasse questa opportunità poiché, la partecipazione dei cittadini – italiani e stranieri -, non solo permette loro di conoscere siti archeologici tra i più importanti del mondo, ma li coinvolge direttamente nelle attività di miglioramento della fruizione e nella valorizzazione del patrimonio culturale: la via migliore per garantire la divulgazione della nostra più grande ricchezza, accrescendo contestualmente la consapevolezza della necessità di conservazione e di tutela.

 

Pompei, Ercolano, Oplonti, Stabia e Boscoreale anche grazie a iniziative congiunte attualmente allo studio con gli organizzatori di Wiki Loves Monuments, si preparano ad accogliere al meglio i partecipanti al concorso e presentare così al mondo intero, attraverso i loro scatti, le meraviglie che custodiscono.

Informazioni sul concorso e sulle modalità di partecipazione su: www.wikilovesmonuments.it

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteInizia l’evento “Borghi e Castelli in scena”, percorsi tra tradizione, arte e cultura
SuccessivoRegione, Pd: si può liberare il Faito da degrado e camorra
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.