Torre Annunziata, Napolitano (Sel): per i cittadini torresi un rientro dalle vacanze con una nuova batosta fiscale

Torre_Annunziata_panoramaLo scorso 1 agosto il primo provvedimento della nuova giunta Starita è stato quello di  approvare le aliquote IMU e le tariffe TARI (la tassa smaltimento rifiuti) e TASI (la tassa sui servizi indivisibili che dovranno pagare tutti, anche gli affittuari) per il 2014. L’aliquota IMU è stata confermata al livello massimo consentito dalla legge, mentre la nuova TASI è stata disposta al massimo consentito per legge (20,50 per mille).

L’amministrazione Starita – afferma il coordinatore cittadino di Sinistra Ecologia Libertà, Massimo Napolitano – applica una politica orientata esclusivamente all’incremento della pressione fiscale, senza che a essa corrisponda un aumento dei servizi per la cittadinanza e, se si esclude quanto disposto dalla legge, la Giunta ha previsto un sistema di esenzione minimo che non alleggerisce il peso dei tributi che grava su famiglie e imprese, soprattutto per chi è in difficoltà in questo periodo di crisi. Il problema non si esaurisce in una pressione fiscale elevata ma è aggravato dagli enormi sprechi contro cui niente finora è stato fatto.

Sul fronte dei rifiuti, nonostante la TARI non abbia avuto sostanziali aumenti e i torresi continuano a impegnarsi per far funzionare la differenziata, dal Comune non è arrivato alcun incentivo concreto, anzi negli anni passati sono stati eliminati anche i risparmi per i cittadini che portavano personalmente la spazzatura all’isola ecologica.

Non approviamo questa politica fiscale – continua il coordinatore di SEL – così aggressiva anche nei confronti di negozi, uffici e fabbriche; attività che avrebbero bisogno di una minore tassazione affinché possano attuare investimenti e prevedere nuova occupazione.

Bisogna prevedere delle esenzioni totali per le fasce più deboli della popolazione e un sistema capace di premiare cittadini ed imprese virtuose con sgravi sostanziali; inoltre bisogna evitare che i nuovi gettiti per le casse comunali vadano dispersi nei costi della politica e nei benefici per i dirigenti comunali. Una riduzione dei carichi fiscali inoltre potrebbe provenire da una più efficace lotta all’evasione tributaria e con il risparmio di una gestione diretta della riscossione dei tributi da parte dell’Ente Comunale.

Ci auguriamo – conclude Massimo Napolitano –  che queste proposte siano recepite dal prossimo consiglio comunale e che in quella stessa occasione venga deciso che il maggior gettito fiscale possa essere indirizzato esclusivamente in politiche sociali e di contrasto alla disoccupazione.

Per finire ricordiamo che se la delibera non verrà pubblicata entro il 18 settembre i contribuenti torresi non solo non potranno sperare nei miglioramenti proposti da SEL ma non vedranno applicate neanche quel minimo di esenzioni previste e ci sarà un ulteriore appesantimento del prelievo fiscale.

Massimo Napolitano

Coordinatore cittadino

Sinistra Ecologia Libertà

Circolo S. Pertini

Torre Annunziata

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteBenitez e Callejon dal San Mames: “Vogliamo giocare la Champions e vogliamo vincere!”
SuccessivoSorrento, atto di indirizzo per l’affidamento provvisorio del parco Ibsen
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.