Il Calisthenics

1165

calisthenicsCalisthenics è una terminologia inglese usata per definire un’insieme di esercizi a corpo libero, La parola Calisthenics deriva dal Greco “Kallos” che significa bellezza e da “Sthènos” che significa forza. Dando come definizione L’arte di usare il proprio peso del corpo come mezzo per sviluppare il fisico. Lo scopo principale è di aumentare la forza e la flessibilità del corpo con movimenti funzionali come abbassarsi, piegarsi, torcersi,saltare, utilizzando solo il peso del corpo come resistenza. Associando esercizi di Fitness, si aumenta la capacità cardiovascolare, e migliora le abilità psicomotorie come l’equilibrio, l’agilità e la coordinazione.

Molti gruppi sportivi e militari spesso svolgono delle attività ginniche di gruppo sotto forma di esercizi sincronizzati che tendono ad aumentare la coesione del gruppo.  In alcuni paesi lo hanno associato alla danza e la musica, in altri con il pugilato cercando di avere più consensi possibili intrattenendo sia uomini che donne. Gli esercizi da svolgere sono semplici e alternano l’utilizzo delle gambe, braccia, addome e schiena. Le ripetizioni variano molto da individuo e tipologia di esercizio svolto nelle sue varianti, per questo tipologia di allenamento è consigliabile delle routine quotidiane di durate inferiori rispetto al classico allenamento che viene svolto molte ore a settimana massacrando il corpo. Attraverso le attuali conoscenze ed uniti ad una dieta equilibrata, il Calisthenic può costituire un allenamento produttivo dove non si ha la possibilità di andare in palestra, per tempo, denaro o chiusure per ferie.

Il sollevamento del proprio corpo richiede un discreto grado di forza, che spesso chi in palestra usa un bilanciere o dei manubri non possiede. Questi esercizi sono duri e faticosi, modificando la leva corporea, l’appoggio e la resistenza, si potrà variare la difficoltà per eseguire la routine.

Ernesto Tarchi

 

Share