Make up: osa il colore!!

450

Fucsia-011trucco-neutro-rossetto-arancione


In barba al tempo, non è estate se non c’è colore!! Il trucco di questa stagione ( decisamente anomala sotto l’aspetto meteo) punta tutto su accostamenti cromatici forti e vibranti, capaci di donare un tocco in più a coloro che sono riuscite nell’ardua impresa di fare propri i raggi solari e regalarsi, così, una carnagione dorata. 

Creare una base perfetta è d’obbligo perchè l’attenzione catalizzata dal colore, esige che nessuna imperfezione ci sia distoglierla.
Le formule con siliconi che si fissano sulla pelle, garantiscono massima tenuta ed una luminosità estrema alla carnagione. Una texture fluida è ideale per le pelli secche; compatta nel caso sia mista o oleosa, da stendere con un pennello kabuki che regala un finish vellutato che ammorbidisce il look.

ombretti-crema-prodottiSe si è alle prime armi o si teme di osare il colore, basta optare per un trucco monocromatico. Di grande effetto il verde smeraldo e il prugna, che donano a tutte.
Dopo avere applicato un ombretto vivace, basta metterlo in risalto incorniciando gli occhi con la matita nera. Gli occhi chiari in particolare tendono a perdersi in un trucco cromaticamente forte.
Molto sofisticate risultano  le cromie come il blu royal o l’arancione mandarino.
Per le labbra la scelta vincente sarà quella di puntare su un rossetto opaco, dal colore pieno e soprattutto resistente. Un lipstick arancio  è stato il dettaglio beauty più visto su tutte le passerelle.  Nessuna paura di ritrovarsi con labbra secche: i rossetti mat di nuova generazione presentano formule cremose, lenitive e idratanti per labbra morbidissime e trendy!
eye-liner-coloratoPer far apparire i denti bianchissimi si possono truccare le labbra con colori accesi dalle tonalità più fredde che contengono più pigmenti blu. Splendidi i rossi ciliegia o i fucsia.
Con il colore si può giocare anche con il fattore gradazione: basta usare per le guance un blush dello stesso colore del rossetto, ma in una nuance differente per creare un effetto tono su tono. Se, ad esempio, si sceglie un rosa acceso per le labbra, per completare il look basterà una pennellata di rosa cipria.
Nessuno vieta di osare il colore sia sugli occhi che sulla bocca. L’importante è saper dosare la quantità di make-up: se la bocca è truccata con una tonalità accesa, per gli occhi basta limitarsi a una riga sottile di eyeliner colorato.
Si può giocare con gli accostamenti più o meno azzardati, come occhi turchesi e labbra rosse. Oppure scegliere per le ciglia un mascara colorato che discosti dal colore scelto per l’ombretto. Perfetta l’abbinata mscara blu elettrico e eyeliner verde mare per dar vita ad un look impertinente.
I colori vivaci vanno portati con audacia, come un’affermazione della propria personalità che ama osare  con coraggio.

M.Chiara D’Apolito