17 milioni di euro falsi, tutte banconote da 50: bloccato un incensurato

Maxi sequestro banconote false nel Casertano, 17 mln di euroOltre 17 milioni di euro in banconote da 50. Tutti falsi. E’ quanto ha scoperto la Guardia di Finanza di Marcianise, in provincia di Caserta, nel corso degli ordinari servizi di controllo economico del territorio.

In manette, con l’accusa di falsificazione di moneta, spendita e introduzione nello Stato di monete falsificate, un uomo di origini campane senza precedenti penali.

Le banconote sono risultate di ottima fattura e pronte per essere illecitamente immesse sul mercato. Nel corso di un servizio di controllo i finanzieri hanno notato un uomo che, all’interno del parcheggio di un noto centro commerciale del Comune di Marcianise, con fare sospetto, trasbordava freneticamente sul proprio furgone alcuni contenitori da un veicolo di una società di spedizioni attiva sul territorio nazionale.

I militari hanno deciso di intervenire e di procedere al controllo del veicolo. Durante l’ispezione del furgone, i militari sono rimasti increduli alla vista dell’enorme quantitativo di banconote rinvenute, confezionate in ben 15 colli occultati da un carico di copertura costituito da materiale di cancelleria.

Le banconote sequestrate riproducevano con ottima fattura le originali ed erano assolutamente idonee a trarre in inganno la generalità dei consumatori in virtù della buona imitazione della filigrana, del filo di sicurezza e degli ologrammi, circostanze che determinavano la difficoltà di riconoscerne la falsità. Le indagini sono in corso per cercare di risalire ai canali attraverso i quali i biglietti illecitamente fabbricati sarebbero stati immessi in circolazione.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteUsura, tassi annui del 225%: maxi-sequestro della finanza ad imprenditore
SuccessivoIl boss tenta il suicidio in cella, disposta perizia medico-legale
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.