Al Comune IV edizione Premio Vincenzo Ferraro

203
sorrento municipio

A Sorrento,il 3 tottobre, verrà consegnato il Premio Vincenzo Ferraro, una vita per la scienza, giunto alla sua quarta edizione;originario della Penisola Sorrentina, Ferraro è stato un grande innovatore nella fisica di oggi nella sfera della  “magnetoidrodinamica”e  le sue teorie hanno gettato le basi per la moderna fisica nel campo.

A dir la verità, quando lo studioso divulgò la sua scoperta, gli scienziati manifestarono scetticismo, ma oggi è considerato uno dei pionieri nel campodella fisica moderna. L’ammissione alpremio, volutodallanipotedelloscienziato, è riservata a studentidelleUniversitàitalianeedinternazionalicheabbianoconseguitoil diploma di laurea o ildottorato di ricerca a partiredaglianniaccademici 2008/2009, discutendotesi dedicate specificatamente a temiinerentiallo studio dellamateriadel prof. Ferraro.

Il riconoscimento per il 2014 è andato a VincenzoCarbone, ordinariodi“Fisica applicata” presso l’Università della Calabria,il professore che la “Virtual Italian Academy” segnala all’84simo posto della lista degli scienziati. La graduatoria dell’Istituto è aggiornata grazie ad una serie di calcoli incrociati , basati sulle diverse pubblicazioni.La premiazione sarà preceduta da un convegno aperto dall’assessore alla Cultura, Maria Teresa De Angelis e vedrà gli interventi di numerosi esponenti del mondo culturale e scientifico.

Federico Orsini

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano