Il Comune promuove l’evento “Domenica all’Antiquarium”

villa-reginaL’amministrazione comunale, domenica 5 ottobre, dalle ore nove alle tredici, promuove l’evento “Domenica all’Antiquarium”, un’iniziativa specifica rivolta alle famiglie che abitano nell’area antistante all’Antiquarium nazionale “Uomo e ambiente nel territorio vesuviano” di Villa Regina.

Con una lettera aperta il sindaco Giuseppe Balzano ha personalmente invitato i cittadini di quel quartiere a intervenire all’appuntamento “Per conoscere la storia dello scavo della Villa rustica che fu scoperta durante i lavori di costruzione del quartiere e il valore della raccolta contenuta nell’Antiquarium”.

Nell’accorata lettera il Sindaco spiega che “Da quest’anno la nostra città con il Museo e l’annessa villa di epoca romana è entrata nell’area di gestione dell’Unesco per la tutela e la valorizzazione del patrimonio archeologico vesuviano insieme a Pompei, Ercolano, Oplonti e Stabia. E’ una grande opportunità di sviluppo, ma anche una grande responsabilità perché bisogna aumentare le capacità di accoglienza, di sicurezza, di qualità dei luoghi. Per questo abbiamo promosso questa giornata, per accrescere la consapevolezza del valore del nostro sito per lo sviluppo della nostra comunità. In questa direzione vogliamo confrontarci su un miglior decoro dei luoghi assumendoci un impegno reciproco per migliorare la raccolta differenziata e lo stato del verde. Nei prossimi mesi si può aprire una stagione migliore per Villa Regina; sono in corso di realizzazione importanti progetti e i dati sul numero di turisti che scelgono Pompei e il Vesuvio anche in questo periodo di crisi sono incoraggianti”.

Ricco il programma della mattinata. Le Associazioni  culturali di Boscoreale che, d’intesa con il Comune, hanno “adottato” il sito archeologico, con racconti e letture, ripercorreranno la storia della scoperta della Villa rustica e il valore dell’Antiquarium. Ci sarà poi un’azione di cittadinanza attiva per la pulizia degli spazi antistanti al museo, e un incontro dell’amministrazione comunale con i cittadini e le associazioni per rendere più accogliente il quartiere e il suo patrimonio archeologico. L’ingresso all’Antiquarium sarà gratuito.

“Abbiamo in corso un lavoro specifico con l’Iacp per la riqualificazione dei porticati antistanti l’ingresso dell’Antiquarium e vogliamo sviluppare un progetto specifico di cittadinanza attiva per la cura del verde e l’animazione permanente degli spazi esterni all’area archeologica -ha commentato Paolo Persico, assessore ai beni archeologici e culturali-. Dobbiamo far crescere la consapevolezza che il museo è il biglietto da visita della nostra città in Italia e nel mondo”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteInformazione sportiva a portata di mano
SuccessivoTerme di Stabia: pubblicato il bando per l’affitto temporaneo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.