“Idee per il futuro del Paese”, anche Uliano a Montecitorio per l’incontro

Il sindaco Uliano
Il sindaco Uliano

Il sindaco di Pompei, Nando Uliano, questa mattina si è recato a Montecitorio per l’incontro “I Sindaci d’Italia nell’Aula di Montecitorio. Idee per il futuro del Paese”.

Un incontro coordinato dalla Presidente della Camera, Laura Boldrini, a cui hanno preso parte più di 600 primi cittadini provenienti da tutta Italia.

Tanti gli argomenti affrontati: dal welfare all’ambiente, passando per l’accoglienza agli immigrati e ai tagli che i Comuni devono affrontare. Al termine dell’incontro, il sindaco Uliano ha incontrato il Presidente della Camera, Laura Boldrini. Insieme hanno discusso dei problemi che attanagliano la città mariana, destinando un’attenzione particolare alle condizioni in cui versano gli scavi di Pompei e alle iniziative per la loro tutela. Il numero uno della Camera ha, inoltre, manifestato la propria volontà di far visita alla città. Un desiderio che il primo cittadino pompeiano ha accolto con entusiasmo, predisponendo, già, gli atti per una visita ufficiale.

“Quello di oggi è stato un incontro fondamentale per i tutti sindaci presenti. Siamo i principali destinatari delle richieste dei cittadini che si rivolgono a noi, per avere risposte alle loro esigenze quotidiane. Purtroppo i Comuni italiani, grandi o piccoli che siano, devono far fronte a tagli inauditi. Sottrazioni che arrivano a gamba tesa sui bilanci comunali, creando non poche difficoltà agli amministratori locali e mettendo a repentaglio anche i servizi più elementari. I sindaci non riescono più a rispondere alle richieste sempre più impellenti dei cittadini.

Domande che il più delle volte riguardano il welfare, la casa in particolare e altre problematiche legate ad uno stato di povertà degenerante, nel quale sempre più famiglie scivolano silenziosamente. Non abbiamo bisogno di sondaggi per capire che tra i lacci imposti dal bilancio, da un lato, e i tagli perpetrati dallo Stato centrale, dall’altro, i sindaci non riescono a fare più di dieci passi consecutivi.

Si tratta di una tendenza che va invertita il più velocemente possibile. Gli enti locali non possono essere più lasciati da soli, in trincea. Se da un lato abbiamo bisogno di più autonomia, dall’altro abbiamo bisogno di uno sforzo collettivo, di tutto il Parlamento affinché vengano varate misure ad hoc per far fronte ai tagli e svincolare i Comuni da un opprimente patto di stabilità”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteParte il nuovo anno dell’Azione Cattolica a Marra
SuccessivoCon i buoni-lavoro 12 nuovi assistenti per gli alunni
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.