Piano di Sorrento, “Mercato della Terra”: secondo appuntamento domenica 12 ottobre

Mercato della Terra - Domenica 12 ottobre 2014È fissato per domenica 12 ottobre presso il mercato ortofrutticolo di Piazza della Repubblica il secondo appuntamento con il Mercato della Terra della Costiera sorrentina frutto del Protocollo di alleanza tra il Comune di Piano di Sorrento e la Condotta Slow Food Costiera Sorrentina e Capri, il primo nella fattispecie in tutto il Sud Italia.

Alle ore 9.00 lo squillo di tromba segnalerà l’apertura delle vendite presso gli stand degli imprenditori appartenenti ai Presidi Slow Food e alle Comunità del Cibo locali che, fino alle 13.00, esporranno ai cittadini i propri prodotti scelti secondo la filosofia della chiocciola, la stagionalità e la genuinità. «Il mese di ottobre nell’agricoltura – spiegano i volontari dell’Associazione no profit – rappresenta un momento di passaggio tra le coltivazioni estive a quelle invernali. Domenica saranno presenti circa venti produttori, oltre alle aziende agricole con i loro prodotti freschi o trasformati come i piccoli birrifici artigianali protagonisti della rivoluzione della “birra italiana” di qualità, i biscotti antichi di Castellammare di Stabia, le confetture e gli apicoltori locali».
Presso il banco informativo di Slow Food allestito all’ingresso del mercato ortofrutticolo sarà possibile ricevere informazioni circa il movimento e i prodotti venduti, oltre che gustare un aperitivo preparato con i prodotti del Mercato della Terra.

L’iniziativa è stata presentata in conferenza stampa l’8 settembre presso la Sala consiliare del Palazzo municipale dopo la Deliberazione di Giunta n°149 del 09/07/2014 con la quale la Città di Piano di Sorrento è entrata a far parte della rete internazionale dei “Mercati di Terra Madre” firmati Slow Food Italia. Domenica 14 settembre presso il mercato ortofrutticolo ha invece ha avuto luogo l’inaugurazione alla presenza del Sindaco di Piano di Sorrento Giovanni Ruggiero, il Consigliere con delega al mercato Costantino Russo, il Presidente Slow Food Campania Giuseppe Orefice, il fiduciario Slow Food Mario Avino, i responsabili regionali e locali dell’associazione e i produttori della Condotta Slow Food Costiera Sorrentina-Capri.

Il Mercato della Terra si svolge a Piano di Sorrento ogni seconda domenica del mese. Il prossimo appuntamento è fissato, dunque, per domenica 9 novembre.

La cittadinanza è caldamente invitata.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSant’Anastasia: prevenzione, tre eventi in programma
SuccessivoAlla I edizione del Festival dei monologhi teatrali di Roccarainola vince Fortuna Del Piano con “Lo stupro”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.