La sfida per la Città Metropolitana finisce in pari tra centrodestra e centrosinistra

provincia napoli palazzo

Il risultato finale sostanzialmente parla di un pareggio: 12 seggi al centrodestra e 12 al centrosinistra. Si è concluso con un sostanziale pareggio anche tra Forza Italia e Partito Democratico lo spoglio per l’elezione dei rappresentanti del nuovo Consiglio metropolitano di Napoli. Sette i seggi per Forza Italia ed altrettanti per il Pd; 5 alla lista “Lavoro, Sviluppo, Ambiente”, per intenderci la lista del sindaco deposto de Magistris, quattro al Nuovo Centro Desta, Udc ed infine un seggio per la lista di Fratelli d’Italia.

“Siamo soddisfatti per l’esito dello scrutinio. La lista del Partito Democratico è prima per numero di voti e per seggi ottenuti nonostante l’handicap di partenza costituito dal limitato numero di consiglieri democrat presenti al comune di Napoli, l’ente con il voto ponderato più consistente. Eleggiamo una rappresentanza numericamente consistente, politicamente qualificata ed equilibrata tra Città e Provincia. Ricominciamo significativamente a vincere nell’istituzione da cui era partito il ciclo negativo che tra il 2009 e il 2011 ci aveva visto sconfitti in Provincia, Regione e Comune”. Così, in una nota, Venanzio Carpentieri, segretario provinciale del Pd di Napoli commenta il risultato delle elezioni per il consiglio della Città Metropolitana.

“Ci concentreremo da subito – assicura – sulla fase costituente e sull’elaborazione dello statuto della Città Metropolitana, proiettandoci verso le prossime scadenze elettorali con la convinzione di poter consolidare il trend positivo che oggi si avvia”.

“Grande risultato per la lista unitaria Ncd-Udc alle elezioni per la Città Metropolitana. Quattro dei nostri candidati siederanno, infatti, nella nuova assemblea di palazzo Matteotti”. Così il senatore Pietro Langella, coordinatore provinciale del Nuovo Centrodestra a Napoli, commentando i risultati dello scrutinio per l’elezione del nuovo Consiglio metropolitano di Napoli.

“Tre su quattro dei neo eletti – spiega Langella, visibilmente soddisfatto – sono di area Ncd e questo non può che rallegrarci. Inoltre, abbiamo raggiunto un equilibrio perfetto in termini di rappresentanza in quanto due consiglieri risultano eletti in provincia (il sindaco di Acerra Raffaele Lettieri e il consigliere comunale di Agerola Paolo Avitabile) e due a Napoli città (consigliere comunali uscenti Marco Mansueto, primo eletto, e Mimmo Palmieri)”.

GLI ELETTI AL CONSIGLIO METROPOLITANO:

FORZA ITALIA (7)
Antonio Pentangelo
(Presidente uscente provincia di Napoli – cons. comunale Castellammare di Stabia)
Francesco Pinto (Sindaco di Pollena Trocchia)
Giuseppe Capone (consigliere comunale di Pomigliano)
Stanislao Lanzotti (consigliere com. di Napoli)
Francesco Iovino (vicesindaco di Saviano)
Gabriele Mundo (consigliere com. di Napoli)
Mimmo Marrazzo (consigliere comunale di Qualiano)

NCD-UDC (4)
Marco Mansueto (consigliere comunale di Napoli)
Raffaele Lettieri (Sindaco di Acerra)
Domenico Palmieri (consigliere comunale di Napoli)
Paolo Avitabile (consigliere comunale Agerola)

FRATELLI D´ITALIA-ALLEANZA NAZIONALE (1)
Vincenzo Moretto (consigliere com. di Napoli)

PARTITO DEMOCRATICO (7)

Domenico Tuccillo (Sindaco di Afragola)
Luca Mascolo (Sindaco di Agerola)
Agostino Pentoriero (consiglire comunale di Melito)
Salvatore Madonna (consigliere com. di Napoli)
Antonio Borriello (consigliere com. di Napoli)
Nando Uliano (Sindaco di Pompei)
Ciro Sarno (consigliere comunale San Giorgio a Cremano)

CITTA´ METROPOLITANA BENE COMUNE (5)
David Lebro (consigliere comunale di Napoli)
Gaetano Troncone (consigliere comunale di Napoli)
Elpidio Capasso (consigliere comunale di Napoli)
Elena Coccia (consigliere comunale di Napoli)
Carmine Attanasio (consigliere comunale di Napoli)

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGara di solidarietà, artisti napoletani riuniti per il piccolo Vittorio
SuccessivoLettera ai sindaci dell’Ato rifiuti: “Occorre completare l’adesione alla convenzione”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.