“Rendimento e Rischio”, ultimo incontro con la società di gestione risparmio

236

Corso di educazione finanziaria Rendimento e Rischio - Piano di SorrentoGiunge al termine mercoledì 15 ottobre il corso di educazione finanziaria “Rendimento e Rischio” organizzato nell’ottica del servizio al cittadino dal Comune di Piano di Sorrento, in collaborazione con la società di gestione del risparmio Anima Sgr (slogan “Chi risparmia ama”). Un progetto del tutto gratuito per gli oltre quaranta assidui partecipanti e promosso con la finalità di offrire ai cittadini strumenti e nozioni per affrontare le piccole e grandi decisioni quotidiane in materia economica, personale, famigliare e aziendale.

Durante l’ultimo incontro, previsto come i precedenti alle ore 18.30 presso il centro culturale comunale di Via delle Rose, interverranno il Sindaco di Piano di Sorrento Giovanni Ruggiero, l’Assessore al Bilancio Daniele Acampora, il Dott. Cosimo Bigazzi, Relationship Manager del Servizio commerciale per le Reti di Promozione finanziaria di Anima Sgr, e il Dott. Giuseppe De Maio, consulente finanziario di Piano di Sorrento a cui è stata affidata la conduzione del corso, vincitore del “PF Awards 2014” con medaglia d’oro nelle sezioni “Costruzione del portafoglio” e “Relazione con il cliente”, certificato EFPA (European Financial Plannig Association) e inserito da “Professione Finanza” nell’Annuario 2014 dei migliori consulenti in Italia.

«Puntiamo alla conoscenza come antidoto alla crisi»: questo il leit motiv che ha accompagnato l’iniziativa. L’evento conclusivo sarà l’occasione per ripercorrere i punti fondamentali sulle tematiche del risparmio, dell’investimento consapevole e della pianificazione previdenziale attraverso l’esperienza degli esperti del settore e gli strumenti da essi utilizzati. «L’incontro a cui parteciperemo – dichiara il Dott. Cosimo Bigazzi – al fianco ancora una volta di uno dei nostri partner commerciali, rientra fra le numerose iniziative di educazione finanziaria sostenute da Anima e al contempo volte ad ascoltare le reali esigenze dei risparmiatori.

Ne sono un esempio, da un lato, l’applicazione per iPad “Progettometro”, uno strumento innovativo per supportare le famiglie nella costruzione di un “progetto di risparmio” personale, ma anche l’Osservatorio Anima che, avviato nel 2012 in collaborazione con la società di ricerche di mercato GfK, mira a cogliere le abitudini di risparmio di un campione che rappresenta il 78% circa della popolazione italiana adulta, 39 milioni di “bancarizzati”, titolari cioè di un conto corrente o di libretto bancario o postale. Inoltre, per i partner commerciali, in aggiunta al supporto e ai servizi dedicati, dal 2013 la nostra Sgr ha creato “Accademia Anima”, il centro di ricerca e formazione sul risparmio gestito che propone interventi formativi a cura di docenti ed esperti, ma anche pubblicazioni e contenuti multimediali».

A fine incontro verrà rilasciato l’attestato di partecipazione e saranno distribuiti gadget.

Segue rinfresco. I partecipanti al corso e la cittadinanza sono invitati.