Torre Annunziata: proiezione documentario sulla villa b di Oplontis

410

Villa b di oplontisVenerdì 24 ottobre prossimo (ore 19), nella sala attigua all’ex orfanotrofio della Basilica della Madonna della Neve di Torre Annunziata, sarà presentato il documentario sulla villa “B” di Oplontis “Archeologia di Segni Percettivi”, realizzato dall’Istituto per la Diffusione delle Scienze Naturali, nell’ambito della pubblicazione scientifica “AgerPompeianus et AgerStabianus”.

Il testo è stato realizzato ugualmente dall’Istituto per la Diffusione della Scienze Naturali e gode del patrocinio dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania.

L’evento è stato promosso dalla dott.ssa Mirella Azzurro, presidente dell’Archeoclub oplontino “Mario Prosperi”, e dal dott. Claudio Rodolfo Salerno, responsabile dell’Istituto realizzatore del documentario. Il video è un documento che percorre tutti gli eventi, le circostanze, i vissuti che hanno suggerito la pubblicazione di uno specifico testo.

La narrazione contiene brani di documentari, performance artistiche, interviste, backstage e proposte che si sono susseguite nei tre anni di lavoro dedicati alle ville rustiche dell’area pompeiana. Una raccolta di esperienze, sperimentazioni, e testimonianze di relazioni possibili su luoghi di grande importanza scientifica e culturale; una visione di nuove modalità di fruizione del patrimonio culturale stesso.

Federico Orsini

Share