T&T Stabia si arrende alla Cesarano Basket

Incarnato tetLa N.P. Stabia va ad un passo dalla prima vittoria stagionale in un bellissimo derby giocato in casa contro la capolista imbattuta Cesarano Scafati. La squadra salernitana si è presentata a C.mare priva degli squalificati Carrichiello e Forino e con Di Napoli in panchina tenuto a riposo precauzionale, ma nonostante ciò ha comunque potuto vantare lo strapotere fisico dello statunitense Leonard che, insieme a Parlato, è stato l’elemento decisivo della vittoria ospite. I gialloblù locali, con la freschezza e l’incoscienza di una squadra dalla media di 19 anni, ha svolto quasi alla perfezione il compito per contenere il divario fisico e di esperienza, riuscendo ad essere a tratti incontenibile per gli scafatesi col pressing, zona, contropiede e tiro da fuori. Tutte queste armi hanno soddisfatto Coach Zurolo e lo staff stabiese, a cui comunque resta un po’ di amaro in bocca per alcune occasioni finali sprecate, che possono costituire l’unico piccolo rammarico a fronte della grande gratificazione per la prova dei giovani della T&T.


La gara inizia in salita per lo Stabia che non riesce a trovare modi per arginare la stazza di Leonard e il cecchino Parlato, ma in generale i locali non sembrano giocare con la solita intensità e stentano a carburare. Ne beneficia Scafati che va in vantaggio di doppia cifra e costringe al time-out la panchina stabiese che prova a pescare qualcosa dalle proprie rotazioni con in campo subito i vari Del Sorbo, Marino G. e Massimino, ma la situazione resta simile e il periodo termina sul 14-27. 


Buono l’apporto in attacco di Incarnato (nella foto, 10 punti per lui) in questa fase iniziale del match e secondo quarto di gioco che vede l’entrata in scena da protagonista di Andrea Somma, il quale inizia a crivellare la retina di Scafati dalla distanza (chiuderà con 27 punti e 7 assist) e viene ben coadiuvato da un Italo Marino in crescita da entrambi i lati del campo. Da metà periodo la T&T piazza un parziale di 13-2 che stordisce gli avversari e riapre la gara, Scafati ha difficoltà ad attaccare la zona e a difendere sui contropiede stabiesi tra i cui giocatori, in questa fase, vanno segnalati i grandi contributi di uno stoico Mascolo (17 punti, 7 rimbalzi e l’intera partita in campo senza mai uscire per 45 minuti!) e di Donnarumma che dopo il grande sacrificio su Leonard in difesa trova gloria anche in attacco: si va all’intervallo sul 41-46.


Anche se il confronto riprende col canestro di Leonard, è capitan Somma a consentire il primo vantaggio stabiese con un mini parziale personale di 7-0. Da questo momento sarà un continuo ed appassionante botta e risposta con la T&T che è in trance agonistica trascinata da un incredibile tifo del pubblico. Massimo vantaggio stabiese con i due punti di Donnarumma e Italo Marino ad intimidire le incursioni ospiti a suon di stoppate, il terzo quarto arride ancora alla N.P. Stabia che chiude sul 63-58.

Scafati si scuote e Leonard la riporta in vantaggio col 6-0 personale, Marino I. riporta i suoi avanti alternando buona mira da fuori all’aggressività in avvicinamento (21 punti totali, 11 rimbalzi, 3 stoppate). Risponde Scafati che va ancora sul + 5 con la tripla di Di Lauro ma Italo Marino è incontenibile e grazie ad una sua tripla, insieme a quella di Del Sorbo, Stabia mette il naso avanti sul + 1 a 1:18 dal termine. Tripla ancora di Di Lauro per Scafati e pareggio di Mascolo: quando mancano 8 secondi Scafati è in lunetta con Torre che fa 1/2 e Stabia va al time out con la palla per vincere. Gioco ben eseguito e Mascolo ha due tiri liberi a 4 secondi dalla sirena: purtroppo solo uno va a segno, Scafati non realizza e si va all’overtime.


Negli ultimi 5 minuti ancora Leonard con 5 punti subito, a cui risponde Incarnato e Somma con la tripla del pareggio (84-84) che fa esplodere il Severi a 2:20 dal termine. Scafati non segna per due azioni e Incarnato spreca un contropiede uno contro uno. Nell’azione successiva la difesa stabiese carambola in un contatto e Parlato la punisce ancora dai 6.75; Stabia non si arrende e con i due liberi di Mascolo e una buona difesa ha il possesso decisivo a 30 secondi dal termine (85-87). Errore madornale e palla persa banalmente sulla rimessa laterale che regala l’azione a Scafati, fermata col fallo su Esposito che sancisce il finale di 85-89 a 8 secondi dalla sirena, anticipata dal tiro della disperazione di Del Sorbo.
A fine gara il pubblico locale tributa una vera e propria ovazione agli stabiesi che ora, dopo l’impegno di ieri pomeriggio con l’esordio nel campionato Under 19 Elite in casa contro Ischia, sono attesi dalla trasferta di Sarno domenica prossima 26 ottobre alle ore 18:00.



T&T N.P. STABIA – CESARANO SCAFATI 85-89 d1ts (14-27; 27-19; 22-12; 16-21; 6-10)
Stabia: Del Sorbo 5, Manzo, Incarnato 10, Mascolo 17, Donnarumma 5, Somma 27, Marino I. 21, Massimino , Marino G., Montini n.e.. Coach Zurolo; Ass. Coach: Pacifico e Pappalardo.
Scafati: Torre 9, Di Lauro 16, Melillo, Esposito 7, Di Napoli n.e., Galardo 1, Leonard 31, Maisano n.e., Parlato 25. Coach: Iovino; Ass. Coach: Cirillo.
Arbitri: Santoro e Marino

Ufficio Stampa Nps

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNola, ancora buoni risultati
SuccessivoPoker dell’ Herculaneum al Gladiator
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.