Il Miglio d’Oro Partenopeo. L’Italia storica che crolla

324
promo facebookSi terrà presso l’ex cinema Capitol, attuale teatro “I De Filippo”, sito in Villa Comunale a Corso Umberto I, alle ore 18:00, la proiezione del cortometraggio “Il miglio d’Oro partenopeo. L’Italia Storica che crolla”, reportage d’inchiesta sulla salvaguardia del patrimonio architettonico delle ville del Miglio d’Oro presentato in marzo al concorso del programma televisivo Servizio Pubblico.
Saranno presenti all’evento gli autori, i giornalisti Antonio Maisto e Dario Striano, il sindaco Nicola Marrone, l’Assessore alle Politiche Giovanili Valentina Maisto, l’avvocato Leopoldo Spedaliere e l’esperto meridionalista Alessandro Bonvini.
Il Reportage d’inchiesta tratta del decadimento del tratto settecentesco del Miglio d’Oro, portando così all’attenzione delle amministrazioni pubbliche e private le possibilità turistiche che potrebbero sfruttare con l’utilizzo del patrimonio artistico-culturale delle strutture del Miglio d’Oro. Partendo da Portici, comune a ridosso del Capoluogo della Regione Campania, Napoli, alla volta degli altri comuni del Miglio d’Oro, Ercolano e Torre del Greco, i due giornalisti conducono gli spettatori in un dipinto a tratti trascurato dello splendido scenario che volge lo sguardo al Golfo di Napoli.
Share