Sospensione cig, Sel chiede l’intervento del ministero del Lavoro

GIUSEPPE GIOVEDIIn merito alla spiacevole vicenda della sospensione della CIG in deroga ai lavoratori campani Sinistra Ecologia Libertà ha già allertato il proprio gruppo parlamentare chiedendogli d’intervenire presso il Ministero del Lavoro.
Ancora una volta l’incapacità e l’inettitudine politico amministrativa della giunta regionale, guidata da Stefano Caldoro, si riversa sui lavoratori, in particolare quelli stabiesi colpendo i dipendenti Stabia-porto, Avis, indotto e Terme, che da agosto non percepiscono alcuna indennità.
Si deve assolutamente fare tutto il possibile per sbloccare immediatamente la situazione. I lavoratori termali già stanno rischiando il proprio posto di lavoro ed è impensabile lasciarli anche privi di ammortizzatori sociali. Si tratta di uomini e donne che stanno già subendo troppi disagi e mortificazioni e a cui non si può chiedere di tollerare ulteriori ritardi ed errori.

Sinistra Ecologia Libertà ha, a più riprese, ribadito l’urgenza di una mobilitazione collettiva affinché si possano garantire gli ammortizzatori sociali ai lavoratori stabiesi anche per l’anno prossimo.
SEL ha proposto, durante la conferenza istituzionale dei capigruppo, la convocazione delle segreterie provinciali e regionali di CGIL, CISL e UIL, per costruire insieme alle parti sociali un percorso da seguire.

E’ necessario che l’amministrazione comunale in primis, e tutte le altre forze politiche stabiesi, si sveglino e comincino a lavorare nella direzione che da tempo abbiamo indicato.
Le nuove disposizioni del governo sulla CIG in deroga e sulla mobilità in deroga, hanno ristretto i margini d’accesso a questi strumenti. Si corre così il serio rischio che Castellammare piombi in una emergenza sociale senza precedenti.
Lo abbiamo detto in Consiglio Comunale, attraverso il nostro capogruppo, Giuseppe Giovedi, lo abbiamo ripetuto in più di una occasione in città con i nostri comunicati stampa e durante le nostre iniziative pubbliche.
Sinistra Ecologia Libertà vuole scongiurare questa ipotesi sciagurata. Si impegnino in questa direzione anche
le altre forze politiche e istituzionali.

Sel Castellammare di Stabia

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteOttaviano, ok a contributi alle famiglie e voucher
SuccessivoCommemorazione dei defunti, l’operazione della finanza: 60% di violazioni fiscali
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.