Castel San Giorgio, omaggio a al caporale Sica

Castel San GiorgioL’Amministrazione Comunale di Castel San Giorgio, guidata dal Sindaco Franco Longanella, nell’ambito della giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate, ha omaggiato la memoria del Caporale dell’Esercito Italiano Salvatore Sica.

La celebrazione, così come da invito giunto dalla Prefettura di Salerno, è stata posticipata dal 4 novembre alla domenica successiva 9 novembre.

Il Caporale Salvatore Sica era nato a Castel San Giorgio il 28 ottobre 1917. La cerimonia si è tenuta alla presenza di Don Gennaro Alfano, diretto nipote, del Colonello Ricciardelli dell’Esercito Militare Italiano, oltre che del Sindaco Franco Longanella, del Vice Sindaco Giuseppe Alfano, dell’Assessore Antonino Coppola e numerosi cittadini.

Ecco il commento del Sindaco di Castel San Giorgio Franco Longanella:
«Omaggiamo per la prima volta la memoria del Caporale Sica che prese parte al Secondo conflitto Mondiale con il 31° Reggimento Fanteria “Siena” di Napoli ed impegnato dal 1940 al 1943 sul fronte greco-albanese e poi sull’Isola di Creta.

A seguito degli eventi bellici avvenuti a Massa Marittima, nel grossetano, precisamente il 9 settembre 1943, risultò disperso e non fu più ritrovato. Il suo nome non era presente sulla lapide commemorativa dei caduti in guerra del Comune di Castel San Giorgio, pertanto abbiamo ritenuto giusto lasciare per lui, a 71 anni dal tragico evento, lasciare un ricordo visibile ed indelebile. Intendo ringraziare pubblicamente le signore Carolina e Carmela Apostolico, che ci hanno permesso di ovviare a questa manchevolezza, oltre ai parenti di Salvatore Sica, figlio di Castel San Giorgio, che ha dato la sua vita per difendere la nostra Patria».

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteQuestione “Scarlato”: “si sfidano due tifoserie a caccia di voti”
SuccessivoIl Forum dei Giovani a favore dei ‘luoghi del cuore’ di Scafati: “Esprimere un voto sul sito del Fai è un atto d’amore verso Scafati”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.