Lotta ai rifiuti in mare: il Parco ripulisce il rivolo delle Fontanelle

pulizia-spiaggeGiornate di pulizie per il Parco Marino di Punta Campanella. In questi giorni, infatti, si stanno rimuovendo i rifiuti, soprattutto inerti, dal rivolo delle Fontanelle, nei pressi del porto di Marina della Lobra. Sono stati rimossi tutti i rifuti, più o meno ingombranti, che cosi’ non finiranno in mare a cause delle piogge invernali.

Le operazioni di pulizia sono state finanziate dalla Regione Campania che ha mostrato sensibilita’ e attenzione al problema dei rivi che rappresentano una delle maggiori cause di inquinamento marino.

Spesso, infatti, i rivoli sono carichi di rifiuti di ogni tipo che alle prime piogge torrenziali si riversano in mare. Le operazioni di pulizia proseguiranno anche la settimana prossima, insieme ad altre iniziative di sensibilizzazione nell’ambito della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti.
All’iniziativa partecipano il comune di Massa, la Capitaneria di Porto e Penisola Verde che si occupera’ dello smaltimento dei rifiuti raccolti.

“Siamo molto soddisfatti per quest’attivita’ promossa dal Parco Marino- dichiara il comandante della Capitaneria di Porto di Massa Lubrense, Gennaro Spinelli- La pulizia di questi rivoli e’ fondamentale per garantire sicurezza in mare, per prevenire possibili fonti di inquinamento e per liberare questi piccoli corsi d’acqua che altrimenti rischiano di intasarsi con tutte le conseguenza che cio’ puo’ comportare”.

Soddisfazione anche da parte dei vertici del Parco Marino:” queste iniziative, che promuoviamo spesso, sono fondamentali sia per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema rifiuti e inquinamento, sia praticamente perche’ rimuoviamo spazzatura che altrimenti finirebbe in mare- commenta il Presidente del Parco, Davide Gargiulo- Ringraziamo tutti i partner dell’iniziativa e la Regione Campania che ha finanziato le operazioni”.

Le attivita’ proseguiranno nei prossimi giorni al rivolo di Fontanelle per poi proseguire la settimana prossima con la pulizia del rivolo San Giuseppe, tra Piano di Sorrento e Sant’Agnello.

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteEmergenza posti al liceo “R. Caccioppoli”: Aliberti scrive alla Provincia
SuccessivoLa Cisl provinciale dice no al Punto Inps di Cava de’ Tirreni
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.