“City for life”: Piano di Sorrento contro la pena di morte

Cities for Life - logo ufficialeAnche quest’anno, per la seconda volta consecutiva, la Città di Piano di Sorrento celebra la Giornata mondiale contro la pena di morte. L’iniziativa è volta a manifestare la comune volontà ad accelerare la definitiva scomparsa della pena capitale dal panorama giuridico e penale internazionale ed è promossa dalla Comunità di Sant’Egidio, fondatrice della rete di Municipalità “Cities for life” cui Piano di Sorrento ha aderito con la Deliberazione di Consiglio comunale n°34 del 27/11/2013.

La data scelta per «ribellarsi contro la globalizzazione dell’indifferenza» e «influenzare positivamente le politiche su scala globale», come recita il motto della campagna di sensibilizzazione, è il 30 novembre, giorno in cui 228 anni fa, nel 1786, il Granduca di Toscana Pietro Leopoldo firmò la prima abolizione della pena di morte in uno Stato europeo.

L’appuntamento quest’anno assume un’ulteriore importanza in vista della votazione sulla Risoluzione delle Nazioni Unite per una Moratoria universale delle esecuzioni capitali fissata per il prossimo mese di dicembre in seno alla Commissione ONU per i Diritti umani.

Per manifestare l’impegno morale assunto in quest’ottica insieme alle altre 1850 città aderenti in tutto il mondo, il 30 novembre il Comune di Piano di Sorrento illuminerà in modo simbolico il Monumento ai Caduti posto in Piazza Cota, come logo vivente della campagna “Cities for life”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Presepi dal Mondo”: sabato l’inaugurazione della mostra
Successivo“Jobs (F)act”: l’assessore Nappi presenta il suo nuovo libro
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.