Alla Fondazione Valenzi il ricordo di Eduardo De Filippo

eduardoRicordare una figura centrale per la scena artistica e culturale di Napoli e dell’Italia riportando alla giusta attenzione il contributo e l’eredità della persona che gli è stata più vicino in termini affettivi e di lavoro. È questo lo spirito della giornata di studi “Dietro un grande uomo, una grande donna. Eduardo ed Isabella” promossa dalla Fondazione Valenzi, l’istituzione internazionale dedicata a Maurizio Valenzi, l’ex parlamentare italiano ed europeo, sindaco a Napoli dal 1975 al 1983 e in programma lunedi 1 Dicembre dalle 10 e 30 al Maschio Angioino. 

L’incontro, all’interno delle celebrazioni per il trentennale dalla morte di Eduardo De Filippo, vuole ricordare la figura di Isabella Quarantotti, scrittrice, attivista culturale, ultima moglie del drammaturgo napoletano. Nel corso della giornata interverranno la Presidente della Fondazione Lucia Valenzi, il critico teatrale Giulio Baffi, la scrittrice Giuliana Gargiulo, la curatrice dell’Archivio ‘Eduardo De Filippo’ Maria Procino.

L’intenso percorso di collaborazione che Isabella Quarantotti svolse con i detenuti del carcere di Rebibbia sarà ripercorso dall’amica Paola Ermenegildo. All’incontro è prevista la partecipazione della figlia di Isabella Quarantotti, Angelica Ippolito.

“Sono felice – dichiara Lucia Valenzi – di partecipare ‘al femminile’ al Trentennale della morte di Eduardo De Filippo, dando con la Fondazione un piccolo contributo alla memoria di una grande donna come Isabella Quarantotti. Nei discorsi dei miei genitori ho sempre sentito una grande stima nei suoi confronti e la consapevolezza di quanto fosse decisiva la sua presenza accanto a Eduardo e per il rapporto di Eduardo con gli intellettuali napoletani. Purtroppo però le sue scelte di avere un profilo defilato e l’immagine preponderante di Eduardo mi sembra che ne abbiano ingiustamente oscurato il ricordo”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteL’ispettore generale di Gogol: prossimo spettacolo al Bellini
SuccessivoPulizia del rivo san Giuseppe nel vallone tra Sant’Agnello e Piano di Sorrento
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.