Sportello antiusura al Belvedere, Dell’Isola (Fnp):”Guai a dimenticarsi degli anziani”

dellisolapensionaticislsalernoA Battipaglia la questione relativa alla chiusura del centro anziani di Belvedere disposta dal Comune sembra aver raggiunto una nuova svolta. L’ex comitato di quartiere, punto di riferimento per anziani e residenti del posto, di cui era stata predisposta la chiusura diventerà presto uno sportello antiusura e antiracket. Questa la decisione comunicata dal commissario straordinario dell’ente comunale, Gerlando Iorio, nel vertice di giovedì scorso coi sindacalisti. Le speranze per gli abitanti della frazione Belvedere di riavere la loro struttura quindi si affievoliscono, però Iorio ha assicurato un nuovo incontro con la dirigente del settore politiche sociali per mettere in campo l’adozione di iniziative che favoriscano  l’aggregazione e il supporto anche socio-assistenziale degli anziani attraverso l’attuazione di mirati programmi.

“Adesso ci aspettiamo che il Comune mantenga le promesse che ha fatto”, ha spiegato Francesco Rizzo, responsabile zonale della Fnp Cisl provinciale che, insieme a Raffaele Balestrieri dello Spi Cgil, hanno condotto questa battaglia. “Al commissario abbiamo esternato, in primis, il grave disagio dei pensionati dovuto anche alla crisi economica attuale e di conseguenza alla perdita del potere di acquisto delle pensioni e, pertanto , abbiamo auspicato una maggiore attenzione da parte della Commissione Straordinaria al fine di migliorare la qualità di vita della categoria con particolare riferimento alla pressione fiscale. Il dottore Iorio, al contempo, ha garantito la massima attenzione ad una politica di protezione sociale in quanto, in una società matura e responsabile, benessere e sostegno sono due valori che viaggiano insieme”.

Infine arriva il monito di Giovanni Dell’Isola, segretario generale della Fnp Cisl Salerno, che soddisfatto non dimentica che la battaglia per i pensionati di Belvedere non è ancora finita: “Abbiamo confermato, per l’ennesima volta, che i pensionati sanno contribuire al bene della comunità quando serve. Apprezziamo le parole del commissario Iorio ma ora non resteremo a guardare. La nostra fiducia è a tempo, perché, ribadiamo, non vogliamo essere vittime di quel processo di rottamazione già in atto da un po’ in tutta Italia. L’attivazione di uno sportello antiusura e antiracket è un progetto di grande valenza sociale, ma guai a dimenticarsi dei pensionati battipagliesi”.

Raffaele Cirillo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano