Natale, nel presepe irrompe Renzi con gli 80 euro in mano

presepe_renzi1-knhH--1280x960@ProduzioneTra tradizione e innovazione, personaggi della natività e pastori fino agli immancabili personaggi dell’attualità. Nel periodo di Natale il protagonista indiscusso a Napoli torna a essere, come ogni anno, il presepe.

Lunghe file davanti alle botteghe dei maestri di via San Gregorio Armeno, la più quotata dai turisti che affollano la città in questi giorni. Sulla statuetta più richiesta non ci sono dubbi: è quella di Papa Francesco, seguita a ruota dal presidente del Consiglio Matteo Renzi con una singolarissima banconota da 80 euro in mano e dall’ormai immancabile Silvio Berlusconi con il cagnolino Dudù.

E come ogni anno sono tanti i personaggi dello spettacolo che visitano San Gregorio Armeno, spesso ricevendo in omaggio la statuina che li raffigura realizzata per l’occasione. E’ il caso di Chicco dei Modà, nella bottega del maestro Marco Ferrigno, e di Toni Servillo che ha visitato la bottega di Genny Di Virgilio.

Ma la vera novità dell’anno è probabilmente l’aumento di richieste dei clienti di avere una statuina personalizzata: “Basta venire da noi con tre fotografie, due di profilo e una di fronte, della persona che si vuole raffigurata e noi la realizziamo in versione pastore – spiega Ferrigno – è un regalo veramente particolare”.

Ma il Natale è soprattutto tradizione, e restano richiestissimi i personaggi tipici del presepe, da quelli della natività, sempre i più richiesti, ai pastori tradizionali del presepe napoletano: tra questi “quest’anno la più scelta è la tarallaia – racconta Di Virgilio – un pastore particolare perché porta in mano cestini con pane e freselle. Un richiamo all’abbondanza probabilmente preferito per buon augurio in tempi di crisi”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteRuba rame da una fontana pubblica, bloccato da carabiniere fuori servizio
SuccessivoFurtodi energia elettrica, blitz in campo rom di via Cupa Perillo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.