Il Consiglio Comunale approva l’introduzione di defibrillatori semiautomatici

portici_comune-300x162Sanità: dotare il territorio comunale di defibrillatori semiautomatici. Il Consiglio comunale riunitosi questa mattina ha approvato all’unanimità l’odg presentato dal consigliere di maggioranza Vincenzo Scala. La proposta del noto cardiologo che siede tra i banchi del Consiglio ha ottenuto il voto favorevole dei gruppi di maggioranza e di opposizione.

“La morte cardiaca improvvisa nella regione Campania colpisce circa 5000 abitanti ogni anno. L’arresto cardiaco – ha spiegato Scala durante il suo intervento in Aula – è causato in circa l’80 % dei casi da aritmie cardiache (fibrillazione ventricolare o tachicardia ventricolare) che possono essere interrotte dalla defibrillazione elettrica”.

Nonostante la concentrazione di mezzi territoriali del sistema di emergenza sanitaria, che rispondono alle normative di legge sui tempi di intervento, esistono situazioni e località per le quali l’intervento di defibrillazione può essere ancora più precoce qualora sia attivo un sistema “PAD: Public Access Defibrillation”: esso consiste nella defibrillazione precoce effettuata da personale non sanitario addestrato presente sul posto (“primi a rispondere”) che interviene prima dell’arrivo dell’equipaggio dell’emergenza sanitaria.

Col voto di oggi si impegna il  Sindaco Nicola Marrone  e la Giunta Comunale ad individuare modalità e risorse per dotare il territorio della Città di Portici di defibrillatori semiautomatici ed individuare inoltre personale dipendente e non da formare all’uso degli stessi.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteQuando la tradizione incontra il sociale
SuccessivoInchiesta Cosentino, sequestrate società e 142 distributori di carburante
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.