Givova chiude a Ferentino con una vittoria

Andrea Ghiacci (ala Givova Scafati)Dinanzi a circa 300 persona arrivate da Scafati al Pala Ponte Grande di Ferentino, la Givova Scafati Basket chiude l’anno in bellezza battendo la Bakery Piacenza per 81-73 in una sfida che è stata davvero interessante per tutto l’arco dei 40 minuti di gioco. L’innesto di Udrih e la buona gestione delle rotazioni da parte di coach Putignano han fatto si che i gialloblù avessero sempre uomini freschi sul parquet capaci di fare le differenza in qualsiasi momento sia in fase realizzativa che in fase difensiva dove, Ruggiero e compagni, sono stati bravi limitare per gran parte del match le “bocche di fuoco” degli emiliani.

Passando all’incontro, la Givova parte in quintetto con Sanguinetti in cabina di regia affiancato da Ruggiero e Udrih con Lestini e Simmons pronti a fare a sportellate sotto canestro. Dall’altro lato coach Coppetta risponde invece con Gasparin, Hill, Rombaldoni (ex di Scafati), Sorokas e il giovane centro Infante.

Dopo un inizio di partita abbastanza equilibrato, Scafati prova subito a prendersi un po’ di vantaggio e lo fa grazie a tre triple consecutive del capitano Ruggiero, interrotte solo da un sottomano di Sorokas, che costringono il coach emiliano a chiamare il suo primo time out del match dopo appena due minuti di gioco. Dopo la breve sospensione, la Givova continua a martellare portandosi sul +9, ripreso poi da Infante e compagni prima della prima sirena. Il quarto si chiude cosi sul 19-15 per Scafati.

Nel secondo periodo, la Givova prova di nuovo ad allontanarsi e lo fa con un pesante parziale di 10-3 messo a segno anche grazie all’ottimo apporto della nuova guardia Udrih autore di 5 importanti punti in questo step. Sul 29-18, i gialloblù rallentano il ritmo e perdono per qualche minuto la bussola. Piacenza ne approfitta e in meno di tre minuti piazza un contro parziale di 10-0 che li riporta a -1 dagli scafatesi grazie all’ottima vena realizzativa dalla lunga distanza del canadese Hill il quale, chiuderà la frazione con quattro triple realizzate. L’ottimo apporto di Lestini nel finale, riportano Scafati sul +3 con il risultato che recita -alla pausa lunga- 35-32 per i “padroni di casa”.

La situazione di sostanziale equilibrio continua, poi, per gran parte del terzo quarto. Simmons, Udrih e Ruggiero continuano a fare la voce grossa e realizzare canestri importanti. Un apporto sostanzioso arriva però anche dal rientrante Ghiacci (fermo dal 9 Novembre) e dal play Sanguinetti che innesca a dovere i compagni e lascia poco spazio agli avversari. Un mini parziale di 5-0 chiuso a due minuti e mezzo dalla terza sirena, porta Scafati sul +9, che poi diventa +10 grazie ad una tripla di Ruggiero a pochi istanti da termine. Solo un 1/2 ai liberi di Rombaldoni riporta i piacentini sotto la doppia cifra di svantaggio (56-47) all’ultima pausa.

Ad inizio ultimo quarto Scafati parte forte grazie ad una tripla di Sanguinetti a cui risponde subito il lungo Sorokas. A seguire, due importanti canestri di Bisconti portano Scafati sul +13 ma, qualche errore di troppo e un Infante in gran spolvero nel finale, fanno ritornare Piacenza (anche se parzialmente) in partita. Sorokas assieme al suo lungo si carica la squadra sulle spalle e li riporta in poco meno di 50 secondi (grazie ad 8 punti consecutivi) sul -3 sbagliando -poi- la tripla del pareggio a 10 secondi da termine. Udrih, bravo a conquistarsi il fallo e i successivi tiri liberi, fanno chiudere il match sull’81-73.

  

Scafati  raggiunge, quindi, una importante vittoria e sale a quota 12 punti in classifica. Più che ottime, per i gialloblù, le prove di Simmons (16 punti e 16rimbalzi)e di Ruggiero il quale mette a referto 20 punti e un bel 25 di Valutazione finale. Da segnalare anche l’ottimo apporto del neo arrivato Udrih il quale, dopo un inizio di match abbastanza “timido” si sblocca e realizza 14 punti e conquista anche 5 importanti rimbalzi in 25 minuti di utilizzo.

Dal 9 Novembre vivevamo un momento di difficoltà ed oggi, dopo questa importante partita contro Piacenza, ne usciamo definitivamente con una vittoria” dichiara Coach Putignano nel dopo-partita. Il coach pugliese poi  aggiunge “Dai prossimi incontri dobbiamo creare una mentalità vincente, non ci poniamo limiti. Ringrazio la società di Ferentino per l’immensa disponibilità ma, ora, finalmente, torniamo nella nostra Scafati a giocare e questo sarà un fattore. Contro Recanati proveremo a fare il colpaccio ma, sono convinto, che la nostra strada da qui a fine campionato sarà ricca di soddisfazioni. Ringrazio tutti, dal presidente allo staf,  per l’aiuto che ci hanno dato in questo mese e mezzo molto difficile“.

Nel ringraziare la società di Ferentino con a capo il presidente Vittorio Ficchi, il GM Pier Francesco Betti e tutto lo staff che si è messo a nostra completa disposizione in queste tre partite in terra ciociara, la Givova Scafati Basket da appuntamento -finalmente- ai propri tifosi alla prossima partita casalinga al PalaMangano, Domenica 11 Gennaio 2015 contro Ferrara dove, i tifosi, potranno finalmente seguire le sorti dei propri beniamini tra le mura amiche. In quella che sarà la prima sfida del girone di ritorno, tornerà a far surriscaldare gli spalti il TAZ Paolo D’Arco (il quale ieri ha compiuto gli anni e a cui vanno i nostri migliori auguri) e le Givova CheerLeaders, pronte al debutto in campionato dopo la presentazione ufficiale della scorsa settimana.

Tabellini:

Givova Scafati Basket – Bakery Piacenza 81-73 (19-15);(35-32); (56-47).

Givova Scafati Basket: Izzo, Zaccariello, Udrih 14, Lestini 9, Ghiacci 5, Ruggiero 20, Simmons 16, Matrone, Bisconti 9, Sanguinetti 8. Coach: Putignano.

Bakery Piacenza: Buono ne, Rombaldoni 3, Galli 2, Stefanini, Sorokas 18, Gasparin 7, Italiano 8, ROssetti 2, Infante 14, Hill 19. Coach: Coppetta.

Hanno arbitrato l’incontro i signori: Scudiero, Volpe e Trafiletti.

Sarà possibile riguardare il match sulle frequenze di TV Oggi (71 DTR) martedi alle ore 20:30 e mercoledi alle 15:30.

Capo Ufficio Stampa

Basket Scafati 1969

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
Precedente“Natale Sottocanestro”: riepilogo delle prime due giornate
SuccessivoVirtus Pozzuoli perde in casa dal Cerignola
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.