Sconfitta amara per la Givova Scafati a Recanati

givova squadraAl PalaCingolani di Recanati, nel pomeriggio di oggi, è andata di scena il match tra i padroni di casa e la Givova Scafati Basket, arrivata a questo match dopo l’importante vittoria di domenica scorsa contro Piacenza. I gialloblù scafatesi, in questa ultima giornata del girone di andata, hanno dominato in lungo e in largo nei primi 30 minuti di gioco e alla fine, per colpa di una più che gravosa situazione falli (causata soprattutto da un arbitraggio che poco ha tutelato Scafati sopratutto nell’ultimo quarto)  si è vista rimontare e superare nel finale dagli ex Lauwers e Gueye autori di una buona partita.

Passando al match, Scafati – arrivata a Recanati con Simmons e Ruggiero non in condizioni ottimali- è scesa in campo con Sanguinetti in cabina di regia affiancato da Udrih (non proprio brillante la sua partita) Ghiacci, Simmons e Bisconti. Dall’altro lato, coach Sacco, ha schierato invece Terenzi, Lauwers, Gurini, Pierini e il centro Mosley.

Dopo un inizio abbastanza equilibrato del match, Scafati prova a mettere per la prima volta il naso avanti grazie ad un bel parziale di 8-0, a cavallo tra il quinto e il settimo minuto di gioco, guidata dal ritrovato Ghiacci (6 punti e 6 assist nel primo quarto) e dal neo arrivato Udrih. I soli Pierini e Lauwers (a suon di triple) tengono Recanati attaccata al match. Nel finale di quarto, Mosley e Zanelli portano di nuovo Recanati in parità sul 18 pari.

Nella seconda frazione di gioco la Givova Scafati prova ad allontanarsi di nuovo, ma i soliti Pierini e Lauwers continuano a fare la voce grossa. Questo succede, però, fin quando il giocatore belga -ex capitano scafatese- esce dal campo per il suo terzo fallo dopo 15 minuti di gioco. Recanati accusa il colpo e Scafati vola sul +11 a 4’10” dall’intervallo lungo grazie ad un immenso Lestini che, entrato dalla panchina, mette a ferro e fuoco i marchigiani. Ci pensa poi il play Zanelli a riportare i locali in corsa ma, Ruggiero, Bisconti e Simmons fissano il punteggio sul 40-48 per la Givova alla pausa con il paziale del quarto che recita 30 a 22 per i campani.

Nella terza frazione, Scafati mantiene il vantaggio per quasi metà quarto, portandosi addiruttura sul massimo vantaggio (+12) a 2’41” dalla penultima sirena. Lestini, Simmons e Sanguinetti traghettano i loro compagni verso “lidi” più sicuri e una serie di liberi non realizzati da Zanelli e compagni, permettono alla Givova di mantenere il vantaggio all’ultima pausa sul 51-62.

Nella quarta frazione la Givova, a causa di una situazione falli molto pesante, esce lentamente dal match non riuscendo a difendere per bene contro le incursioni di Mosley, Gurini e Gueye. Dopo 5 minuti e 10 secondi di gioco, grazie ad una tripla della guardia senegalese appena citata Recanati torna in testa. Scafati col passare dei minuti perde prima Lestini e poi Udrih e si trova con le rotazioni limitate e con Sanguinetti e Bisconti (entrambi a quattro falli) che tengono per quel che possono gli avversari. Il trio Mosley, Zanelli e Lauwers completano l’opera e Recanati vince in rimonta sul 78-73.

Gli scafatesi restano così a 12 punti in classifica e concludono il girone di andata in maniera non brillante. Ora però, dalla prossima partita, si torna finalmente al PalaMangano e di sicuro la squadra sarà aiutata a superare questo momento particolare anche grazie al calore del suo pubblico che, la riabbraccerà, dopo due mesi di “esilio forzato”.

Tabellino:

Parziali: Recanati – Scafati 78-73 (18+18);(22-30);(11-14),(27-11).

Recanati: Raponi ne, Zanelli 11, Pierini 17, Gurini 5, Lauwers 16, Terenzi, Galmarini ne, Pezzotti ne, Eliantonio 1, Mordini, Mosley 15, Gueye 13. Coach: Sacco.

Scafati: Izzo, Zaccariello 3, Lestini 15, Ghiacci 8, Ruggiero 5, Simmons 20 + 13 rimb, Matrone, Bisconti 8, Sanguinetti 7. Coach: Putignano.

La partita verrà trasmessa in differita da Tv Oggi Martedi 6 alle 20:30 e Mercoledi 7 alle 15:30.

Capo Ufficio Stampa

Basket Scafati 1969

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePolemiche ad Ischia per la sosta auto riservata al parroco
SuccessivoFesteggiati a Terzigno i 100 anni della signora Clotilde Boccia
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.