“Job! #Jammafaticà”: da domani e per due giorni la Città della Scienza apre il dibattito sull’occupazione giovanile

JobParte domattina, venerdì 23 gennaio, dalle ore 10 circa, il grande evento dedicato al mondo della formazione al lavoro e all’occupazione giovanile che per due giorni animerà Città della Scienza di Napoli.
Al centro della due giorni, le politiche del lavoro in Campania e il progetto europeo Garanzia Giovani, che ha visto negli ultimi mesi un vero e proprio boom di adesioni.

Tantissime le tematiche che verranno affrontate: dalla scelta del percorso lavorativo giusto, alla corretta formazione per l’impiego, dalla preparazione dalla scuola al lavoro, a come funzionano aziende e imprese in Campania…
Tante eccellenze presenti ai numerosi incontri che compongono la manifestazione, tra questi il presidente della regione, Stefano Caldoro, e l’assessore regionale al Lavoro e alla Formazione, Severino Nappi.

Nella lettera inviata tramite posta elettronica agli enti in tutta la regione e a tutti gli iscritti a Garanzia Giovani, l’assessore Nappi invita personalmente i ragazzi tra i 16 ed i 29 anni alla partecipazione e al confronto. Se i dati riportati appaiono confortanti, infatti sembrerebbe che oltre 5.500 giovani campani siano già riusciti ad ottenere un’offerta concreta tramite Garanzia Giovani, ci sono ancora tantissimi iscritti al programma che aspettano con fiducia una proposta o un’occasione… Chissà che proprio gli appuntamenti di domani e dopodomani non possano anche diventare la situazione giusta per ottenere chiarimenti e risposte per chi è ancora fuori dal mondo dell’istruzione e del lavoro.

Raffaele Cirillo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano