Il primo libro di Angelo Mascolo presentato venerdì 30 gennaio a Pompei

angelo-mascolo-il-taglio-della-mezzaluna“Il taglio della mezzaluna”, romanzo d’esordio del giovane scrittore Angelo Mascolo sarà presentato a Pompei venerdì 30 gennaio, alle 18:30, presso il Rhum Club “Delirum”, in piazza Vittorio Veneto 1 (adiacente stazione Circumvesuviana, Pompei Santuario).

Ne parleranno Angelo Mascolo, autore del libro, Gennaro Cirillo, direttore de “il Gazzettino vesuviano”, Livia Cipriano, scrittrice e membro della sezione pompeiana del laboratorio di scrittura “Homo Scrivens”. Ad introdurre la serata Licia Petraccone, titolare del Rhum Club “Delirum”; le letture saranno a cura di Ivan Scarfato. A completare l’atmosfera di quella che sarà sicuramente una serata all’insegna della cultura, l’accompagnamento musicale di Adolfo Giordano.

angelo mascoloFerragosto 1991. Una telefonata anonima arrivata al commissariato di S., immaginaria cittadina del Cilento, porta alla scoperta in località La Torretta del corpo del costruttore Antonio Ruta,  trovato con la gola tagliata nella sua Volkswagen rossa. Ad occuparsi dell’indagine è il commissario Ferruccio Cammarota dal carattere burbero e perennemente perseguitato dalla gastrite, affiancato dal vicecommissario Lanzaro, donnaiolo impenitente, dall’ispettore Viganò e dall’agente scelto Cuccurullo. La morte del costruttore si intreccia alla scalata della società di Infrastrutture Infra guidata dall’ingegnere Ciccio Caccavale. L’omicidio di quest’ultimo e la misteriosa aggressione al giornalista Carlo Moriero, autore due anni prima di un’inchiesta su Infra, indurranno Cammarota a insistere sul movente affaristico. A complicare l’ipotesi del commissario è lo strano ritrovamento, accanto al corpo dell’ingegnere, di un plantare appartenuto a un tale Vernutti Ilario, deceduto in un disastro ferroviario a Viareggio nel 1985. Un terzo omicidio, quello di Lucia Weber, segretaria di Caccavale, e un dettaglio legato alla morte della donna sveleranno al commissario l’identità dell’assassino.

“Un commissario di polizia, un tutore dell’ordine, certe cose nemmeno avrebbe dovuto pensarle. Un assassino è un assassino. E chi delinque deve essere punito. Questo dicono i codici. E a questo principio Cammarota aveva uniformato tutta la sua vita.”

Il romanzo è acquistabile su www.twins-store.it e i principali canali di vendita on line; disponibile in prenotazione presso i punti vendita Mondadori e Feltrinelli e in tutte le migliori librerie.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteLunedì 26 Marco Rossi Doria a Volla per ricordare la Shoah
SuccessivoSubacquea, un workshop internazionale nel Parco di Punta Campanella
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.