Lunedì 26 Marco Rossi Doria a Volla per ricordare la Shoah

Marco Rossi DoriaPer la Giornata della Memoria, quest’anno il vicesindaco, assessore all’Istruzione e Cultura del Comune di Volla, Simona Mauriello ha organizzato un incontro–dibattito con il prof.re Marco Rossi Doria, sottosegretario all’Istruzione del Governo Monti, rivolto a tutti gli alunni del territorio della classe terza della scuola secondaria di I grado e ai ragazzi della succursale di Volla del Liceo Calamandrei.

Il dibattito avrà luogo lunedì 26 gennaio, ore 10.00, presso l’auditorium dell’Istituto Comprensivo De Sica.

«Ogni anno dedico particolare attenzione a questa giornata, spiega l’assessore, poiché ha come obiettivo primario quello di fare memoria del giorno della liberazione dei prigionieri di Auschwitz, data simbolo della Shoah e dell’orrore da non dimenticare. Ricordare. Ricordare. Ricordare. Non arrendersi all’oblìo, al potere anestetizzante degli anni che passano. A settant’anni dalla liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, dove tra il 1942 e il 1945 trovarono la morte circa un milione e mezzo di esseri umani, uomini, donne, bambini, per il novanta per cento ebrei, rimane attuale l’imperativo di Primo Levi, il grande scrittore torinese morto suicida nel 1986, lui che era sfuggito alla morte sopravvivendo proprio ad Auschwitz».

Ecco dunque che il 27 gennaio, l’Italia intera ricorderà celebrando con manifestazioni, mostre, letture, il Giorno della Memoria, il Giorno della Shoah. Shoah, in ebraico, significa distruzione. Ed è un termine preferito a Olocausto, utilizzato per primo, poco dopo la fine della guerra, da Elie Wiesel, altro grande testimone dell’immane tragedia. Indica il genocidio di un popolo: sei milioni di ebrei, un milione e mezzo i bambini, trucidati dai nazisti solo perché tali.

Una catastrofe che oggi l’Europa, il mondo intero e soprattutto le nuove generazioni ricordano perché “non accada mai più”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePd Somma Vesuviana, Auriemma: la selezione dei dirigenti avvenga per meriti professionali
SuccessivoIl primo libro di Angelo Mascolo presentato venerdì 30 gennaio a Pompei
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.