Neve a bassa quota in Campania

Neve Rovigliano

E’ stato un inizio settimana ‘coi fiocchi’ nel vero senso della parola quello che stamane, lunedì 9 febbraio, si è manifestato in tantissimi comuni della provincia di Napoli e Salerno.

Dalle prime ore del mattino infatti, in tantissimi comuni campani si è ripetuto lo spettacolo della neve a bassa quota proprio come la fine dello scorso anno. Sospinti dalle forti raffiche di vento gelato, i fiocchi di neve hanno toccato le zone dell’area vesuviana e dell’agro nocerino, oltre che quelle dell’avellinese, del beneventano e del casertano, dove era attesa.

La nevicata è stata una sorpresa: i minuscoli cristalli di ghiaccio hanno continuato a cadere fino a pomeriggio inoltrato, sciogliendosi immediatamente una volta toccato il suolo. Per domani è previsto un leggero innalzamento delle temperature, ma chissà che i fiocchi di neve di oggi non possano essere il preludio di un nuovo ‘bianco risveglio’ nella giornata di domani, proprio come la leggera nevicata che lo scorso 30 dicembre anticipò il mattino imbiancato del giorno successivo…

Raffaele Cirillo

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano