“Crescere i figli altrui”: a Gragnano il convegno sul tema delle adozioni

261

foto“Crescere i figli altrui”: a Gragnano il convegno sul tema delle adozioni


“L’adozione e i suoi aspetti normativi e procedurali”: è questo il tema del convegno che si terrà domani presso la biblioteca comunale di Gragnano.

La conferenza organizzata dalla F.I.D.A.P.A, sotto il patrocinio del comune di Gragnano, dell’Associazione Forense cittadina e dall’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata, si propone di accendere i riflettori sul mondo, variegato e a volte articolato, delle adozioni, un fenomeno sempre più diffuso all’interno della nostra società.

L’allungamento della vita e soprattutto i tassi bassissimi di natalità che caratterizzano il nostro paese, spingono un numero crescente di  coppie a ricorrere a questo istituto.

Tuttavia, il desiderio di avere dei figli va a scontrarsi spesso con il fitto sottobosco normativo, che in alcuni casi si trasforma in un mare magnum fatto di incartamenti, pratiche e snervanti iter burocratici.

Non solo l’aspetto procedurale, con i relativi tempi d’attesa; altro punto saliente del convegno sarà quello delle adozioni nazionali e internazionali, con gli interventi curati dall’avvocatessa Chiara Ghionni e dalla dott.ssa Carmen Crovella.

Angelo Mascolo

Lascia una risposta