Fantacalcio, che passione

172

FANTACALCIOITALIANOLa ventiquattresima giornata di campionato segna il distacco ancor più netto tra Juve e Roma; un minimo comun denominatore tra le due compagini? due fuoriclasse, gli evergreen del calcio italiano; Pirlo e Totti. I bianconeri vincono grazie ad uno straordinario gol di Andrea, la Roma si lascia rimontare dopo essere passata in vantaggio con un gol da fuori area del suo capitano Francesco; la Roma vede la Juve a +9, sempre più lontana, sperando che lo scontro diretto del 2 marzo riduca le distanze a +6, intanto il Napoli si avvicina arrivando a tre lunghezze dai giallorossi.

In casa Napoli, l’uomo della settimana è senz’altro Duvan Zapata, autore di un gol e di un assist contro il Sassuolo. Il colombiano abbina potenza e caparbietà con una buona dose di velocità e tecnica individuale, negli spazi larghi è davvero difficile per i difensori avversari tenere il suo passo; il giovane colombiano in un anno e mezzo all’ombra del San Paolo è maturato tanto ed ora il Napoli può vantare un’altra freccia di spessore nell’arco della rosa azzurra.

La Lazio supera il Palermo 2-1 grazie ad un super Candreva che si inventa il gol della giornata; per i rosanero, il gol del vantaggio iniziale porta la firma del solito Dybala che sale a quota 12 reti in campionato, raggiungendo Higuain e Menez.

Chi non la smette più di metterla dentro è Mauro Icardi; questo ragazzo di ventidue anni, col gran gol rifilato al Cagliari, raggiunge Carlos Tevez a quota 14 reti diventando assieme all’ex Boca Junior, il capocannoniere del campionato.

Il derby della Lanterna finisce in pareggio; per la Samp segna il solito Eder su errore imperdonabile di Roncaglia, per il Genoa la rete è dello spagnolo Iago Falque, autentica rivelazione del club rosso blu.

La doppietta di Maccarone contro il Chievo, rappresenta un toccasana per gli uomini di Sarri che arrivano a 27 punti in classifica, un po’ pochi per chi gioca il miglior calcio d’Italia; Big Mac è l’uomo del momento in casa Empoli, 5 gol in 4 partite di campionato dove sono stati raccolti 8 punti; la salvezza matematica è stimata a 40 punti ma siam convinti che l’Empoli guidata da un Maccarone formato “Big Mac” visto in quest’ultimo mese, possa andar ben oltre i 40 punti.

L’unica nota dolente di questa giornata di campionato è la partita annullata tra Parma ed Udinese; i gialloblù sull’orlo del fallimento, vivono una situazione ai limiti del paradosso con una società fantasma, giocatori esasperati e tifosi angosciati; salvate la stagione del Parma seppur compromessa! Salvate la regolarità del campionato! Se la Lega di Serie A guidata da Tavecchio ha un senso d’esistere, intervenga il più presto possibile per tutelare non solo il Parma ma tutti i tesserati.

TOP 5

*****Maccarone: 7,5+3+3=13,5

****Candreva: 7,5+3= 10,5

***Zapata: 7,5+3+1-0,5= 11

**Pirlo: 7+3=10

*Iago Falque: 7+3= 10

FLOP 5

*****Mauricio: 4,5-0,5= 4

****Mertens: 4-1= 3

***Roncaglia: 5-0,5= 4,5

**Barreto: 5-1= 4

*Avelar: 4,5-0,5= 4

I BUONI CONSIGLI DELLA VENTITREESIMA GIORNATA

Sepe: 6 e porta imbattuta

Rugani: 7+3= 10

Antonelli: 7

Silvestre: 6,5

Duvan Zapata: 7,5+3+1-0,5= 11

I CONSIGLI PER LA VENTIQUATTRESIMA GIORNATA

In porta:

Perin e Brkic

In difesa:

Gonzalez, Glik, Piris, Mario Rui, Pasqual e Strinic

A centrocampo:

Papu Gomez, M’Poku, Brienza, Vazquez, Shaqiri e Felipe Anderson,

In attacco:

Defrel, Zaza, Higuain e Babacar

Alessandro Di Napoli

Share