Università, studenti in presidio sotto la Regione Campania Gallo (M5S): fanalino di coda per le borse di studio

LUIGI GALLOQuesta mattina il parlamentare campano del Movimento Cinque Stelle Luigi Gallo ha partecipato ad un presidio sotto la Regione Campania organizzato dagli studenti del Coordinamento Universitario Link. Gallo ha incontrato una delegazione di studenti che protestavano per rivendicare quel diritto allo studio sancito in Costituzione e mortificato da un’amministrazione regionale che “vanta pendenze da 6 milioni di euro nei confronti dell’A.Di.Su della facoltà Orientale di Napoli. I fondi – sostengono dal Coordinamento Link – sono necessari a garantire l’erogazione delle borse di studio oltre che i servizi per le mense e lo studentato”.

“L’Università italiana – ha spiegato Gallo – non ha più risorse: siamo agli ultimi posti per quanto riguarda le borse di studio, anche se le tasse sono le più care d’Europa. La Regione, poi, si è fatta artefice di una vera e propria vergogna per la nostra istruzione: in Campania sono numerosi gli idonei senza borsa e l’unica risposta del governo nazionale e regionale è continuare a tagliare i fondi per l’istruzione universitaria e la ricerca.

Gli studenti denunciano che la Regione abbia preferito tenere per sé parte degli introiti della Tassa Regione pur di coprire i propri debiti. Peggio di Caldoro fa Renzi che sta cancellando il futuro della generazione degli studenti universitari senza borse di studio e senza intervenire sulle tasse universitarie, tra le più alte d’Europa, mentre elemosina alla generazione dei padri con gli 80 euro in cambio dei loro diritti sul lavoro”.

Il Movimento Cinque Stelle si è reso disponibile a recepire le istanze degli studenti anche in relazione alla ristrutturazione delle residenze universitarie, tema quanto mai sentito dagli universitari degli Atenei napoletani. Il contributo del Movimento Cinque Stelle sul tema è stato quanto mai importante grazie all’approvazione di un emendamento presentato dai pentastellati al decreto Carrozza e grazie al quale si prevede che lo Stato concederà mutui agli enti locali per la costruzione e la ristrutturazione delle residenza universitarie, punto inserito proprio nel programma istruzione M5S. “La Regione Piemonte – ha aggiunto Gallo – si sta già muovendo attraverso un bando ma si è dimenticata della ristrutturazione delle residenze universitarie. Ho messo gli studenti al corrente di questa vittoria ottenuta dai parlamentari del Movimento Cinque Stelle e dalla Commissione Cultura, sulla quale potranno far leva per portare le proprie istanze in Regione”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePd Somma Vesuviana, tutto pronto per le votazioni alle primarie
SuccessivoIl Pd di Cercola riparte con il neo coordinatore Antonio Tammaro
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.