Sport e legalità, a Castellammare doppia maratona contro la camorra

vincenzo-zurlo,-presidente-Doppio appuntamento, in città, all’insegna del connubio sport-legalità. Si parte sabato 14 marzo, alle ore 10:30, con il convegno “Sport e cultura: un antidoto contro la camorra” a cui parteciperanno i sindaci del circondario (Lettere, Casola, Gragnano, Vico Equense) oltre a docenti, sportivi e personaggi del mondo dello spettacolo stabiese. L’incontro sarà moderato dal presidente di LegalmenteItalia Vincenzo Zurlo.

Domenica 15, alle ore 9, invece si terrà la maratona sportiva agonistica con partenza da via Mazzini (Castellammare) e arrivo in via Duilio, zona Acqua della Madonna a conclusione di un tragitto che si snoderà lungo le arterie cittadine fino alla Statale di Vico Equense.

La maratona non competitiva “Stabia run – corri per la legalità” partirà invece allo stesso orario e dallo stesso posto e si snoderà per un circuito cittadino di 3 chilometri, e vedrà alla partenza anche alcuni sindaci L’organizzazione è a cura delle associazioni “Running Club Italia” e “LegalmenteItalia”. “Il rapporto tra sport sano e legalità è fondamentale per la crescita non solo dei giovani ma della coscienza civica della nostra città – ha commentato il presidente di LegalmenteItalia, Vincenzo Zurlo –. Ringrazio chi ha reso possibile l’evento e quanti hanno mostrato sensibilità su un tema che deve entrare come argomento di discussione nelle scuole e nelle famiglia perché l’affermazione del principio del rispetto delle regole, siano esse sportive o del vivere civile, è il cardine di una società autenticamente democratica e sviluppata”.

Carmine Iovine

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano