Torre Annunziata: sgomberati i disoccupati in presidio sotto Palazzo Criscuolo

torreSgomberato il presidio dei disoccupati, che sono rimasti per alcuni giorni a Piazza Nicotera, sotto a Palazzo Criscuolo, sede del Comune oplontino, in segno di protesta, per chiedere un lavoro.

È scaduto il tempo autorizzato dalla Questura, e il permesso non è stato rinnovato. Per tutta la mattina un folto gruppo di persone è comunque rimasto sotto al Municipio, mentre le aule consiliari sono deserte da giorni: sono saltati il consiglio comunale e le commissioni, che normalmente si tengono tutti i giorni. Il motivo? La protesta dei disoccupati. Per paura di subire aggressioni verbali, i consiglieri non si presenterebbero al lavoro.

Il gruppo per alcuni minuti ha anche bloccato il traffico, sedendosi per strada, ma la situazione non è mai sfuggita al controllo delle forze dell’ordine, che da giorni mediano tra i dimostranti e gli amministratori.

“Perché dovremmo ascoltare persone che scelgono il modo più errato per esprimere il proprio dissenso? La protesta è anche giusta, ma i modi sono sbagliati”. Questo, il pensiero condiviso del governo di Palazzo Criscuolo.

Intanto Gennaro Palumbo, il 35enne che giorni fa ha tentato il suicidio allo stadio Giraud e si è incatenato alla ringhiera di un balcone del Comune, si è dissociato dalla protesta. “Sono stato io a lanciare un segnale di protesta – ha affermato- ma non mi piace la piega che ha preso. È diventata violenta, i consiglieri sono stati aggrediti verbalmente, e ho parlato con chi dovevo per fare presente che questo modo di manifestare non è voluto da me. Ed infatti non sto più partecipando con loro. Procederò a modo mio, come riterrò opportuno, ma con dignità”.

torre3È proprio la sua dignità, per Gennaro la cosa più importante: “Giorni fa sono andato a fare la spesa con la mia compagna e mia figlia e il negoziante mi ha detto che mi aveva fatto portare i panini al presidio. Io non voglio la carità. Voglio un lavoro, voglio guadagnare uno stipendio perché ho lavorato, non chiedo l’elemosina”.

L’uomo lancia anche un appello: “Grazie per il pensiero. Ma per favore, non fatemi regali di questo genere, perché io non cerco carità. Cerco un lavoro vero, che permetta a me e alla mia famiglia di vivere un’esistenza dignitosa”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteJuve Stabia, mercoledì derby contro l’Aversa
SuccessivoGivova Scafati, sconfitta che costa l’addio ai play off
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.