Coperture di edifici e tetti in amianto: il presidente Barone scrive al sindaco di Pagani

271

amianto scafatiGiuseppe Barone in qualità di rappresentante legale dell’Associazione Nazionale No AIDS Onlus  e di Coordinatore Cittadinanza attiva per la Città di Pagani ha scritto una lettera al sindaco del Comune di Pagani Salvatore Bottone.

Di seguito il testo della missiva:

Vista la necessità di eliminare situazioni di rischio presenti sulle coperture o altri manufatti degli edifici che potrebbero essere danneggiati, mediante attuazione di uno specifico procedimento di bonifica come previsto dal D.M. 06/09/1994;

Considerato inoltre che la parte quarta del Decreto Legislativo del 3 Aprile 2006 n. 152 “norme in materia ambientale” impone agli Enti Locali di esercitare i poteri e le funzioni di competenza in materia di gestione dei rifiuti e bonifica dei siti inquinati;

La sollecito al fine di scongiurare il verificarsi di una situazione di pericolo e a tutela della salute pubblica e ritenuto necessario dare la maggiore diffusione possibile alla normativa che regola lo smaltimento e la rimozione dell’amianto dagli edifici.

La S.V a voler intraprendere azioni immediate con l’ASL  affinchè congiuntamente si avviano procedimenti immediati per censire tutte le abitazioni.

E’ opportuno che predisponga un’ordinanza al fine di avviare un programma di controllo in città.