Riconoscimenti al poeta di Boscoreale Antonio Cesarano, poeta di Boscoreale

libri2Dopo la pubblicazione dell’antologia “i versi della primavera” dove il poeta Antonio Cesarano è presente con alcune sue significative poesie, edito dalla casa editrice “Gabrielli Roma International Communications 2006” il Cesarano è stato insignito di vari riconoscimenti nazionali. Premiato con coppa e diploma alla 20^ edizione del concorso letterario internazionale 2006 “Giovanni Gronchia” Pontedera (Pisa); con i componimenti “il mio silenzio”; “e staremo ancora qui”: “vorrei darti”. Le poesie, come si legge dalla motivazione del premio colgono nel silenzio del mattino il motivo, il diapason dei silenzi dell’anima, che cercano sentieri di Dio. Premio con coppa alla IX edizione 2005-2006 della manifestazione letteraria International “Emily Dickinson” Napoli, con il volume di poesie “Momenti dell’essere” edito dalla casa editrice Menna di Avellino.

La manifestazione recita: in “momenti dell’essere il Cesarano persegue un originale itinerario che dalla poesia di stile “rmetico” sull’esempio del più classico “Ungaretti” riesce lungo il suo itienerario poetico ad elaborare uno stile molto personale come si legge nella poesia “e non posso dirti… “.
e non posso dirti la verità, quella lieve sensazione di vivere alla giornata.
Al senso di precarietà che può solo distinguere i poeti.
E non posso darti niente di me, che non sia questa mia ricerca dell’essere.

Antonio Cesarano, nato a Boscoreale, dove risiede, laureato in Lettere e Filosofia, docente di Lettere presso la Scuola superiore di I° grado – Giornalista Pubblicista – Direttore del Periodico locale “Universo Uomo” anno di fondazione 1982 – collaboratore con propri scritti su diversi giornali, ha pubblicato il volume “Poesie” editore Gabrielli – Roma 1982. Il volume di poesie “Momenti dell’essere” edito dalla casa editrice “Menna” Avellino 1988. Il volume di poesie “Alle radici dell’io” Edifress editore – Cosenza 1994.
E’ presente coi suoi componimenti nell’antologia “Poesia contemporanea” – Autori vari – Gabrielli Editore International Communications – Roma 2005, ed infine ha partecipato alla composizione dell’antologia “i versi di primavera”, Autori vari – Gabrielli Editore International Communications – Roma 2006.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePompei: al “Mattiello” in scena “Il malato immaginario” di Molière
SuccessivoAgerola: le elezioni regionali banco di prova per il sindaco Mascolo
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.